Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Meteorologia di montagna al Rifugio Falc
Sabato 23 Agosto 2014, 21:00 - 23:00

Appuntamento interessantissimo per gli appassionati di montagna ed escursioni sabato 23 agosto: una serata interamente dedicata alla meteorologia di montagna nell'incantevole cornice del Rifugio Falc, a oltre 2100 metri presso la Bocchetta di Varrone, ai piedi del Pizzo dei Tre Signori. Come ben sappiamo, le previsioni del tempo sono un elemento fondamentale per l'organizzazione di un'escursione in alta quota, ma quello che molti non sanno è il duro lavoro che sta dietro a un bollettino meteo, con tutti i rischi di imprecisione che ne conseguono.

Sarà il meteorologo di 3BMeteo Francesco Bracci ad intrattenere gli ospiti del Rifugio Falc con una interessante presentazione in cui spiegherà le basi della meteorologia di montagna e mostrerà alcune accortezze che ognuno di noi può mettere in pratica per poter capire almeno in linee generali come si evolverà il tempo durante la giornata e se varrà la pena mettere lo zaino in spalla e partire.

La location della manifestazione è sicuramente una delle più suggestive delle Orobie: il Rifugio Falc sorge a cavallo tra la Val Varrone e la Val Gerola, dominato dalle pareti del Pizzo Varrone e del Pizzo dei Tre Signori, con una splendida vista sul Lago d'Inferno. L'appuntamento è dunque sabato 23 agosto, per qualsiasi informazione aggiuntiva e prenotazione è necessario contattare direttamente il rifugio al numero 3317884452; le prenotazioni saranno possibili a partire dai 15 giorni precedenti l'evento. Per sapere come raggiungere il rifugio, qui troverete l'itinerario di salita dalla Val Varrone.

Luogo Rifugio Falc - Bocchetta di Varrone

Menù Principale