Il Castello di Bornato (Bs), nel cuore della Franciacorta

Il Treno dei Sapori - la visita del Castello di Bornato (Bs)

Bornato (Bs) è senza dubbio uno dei borghi piú affascinanti della Franciacorta, la zona collinare, situata tra Brescia e il Lago di Iseo, è famosa nel mondo per la sua tradizione vinicola.

 

Eretto nel XIII secolo da Everardo Bornato, sui resti di una ben più antica costruzione (castrum romano), venne originariamente edificato a scopo difensivo del borgo di Bornato (Bs).

Facilmente raggiungibile dal centro cittadino oppure come abbiamo fatto noi, dalla stazione ferroviaria di Bornato-Calino, appare al visitatore come una struttura imponente e maestosa.

 

Edificato proprio su un'altura, in modo che potesse garantire una straordinaria visuale a 360°, offre un panorama magnifico sui vigneti della Franciacorta, che producono pregiate etichette famose nel mondo vinicolo.

Il Treno dei Sapori - la visita del Castello di Bornato (Bs)

Il Treno dei Sapori - la visita del Castello di Bornato (Bs) 

Direttamente dalla strada asfaltata si costeggiano le grandi mura merlate del castello, con i loro contrafforti, le torri, e il fossato, elementi un tempo necessari per difendersi dalle invasioni nemiche.

Una volta vi era anche il ponte elevatoio, fatto rimuovere in un secondo momento dalla famiglia Orlando.

 

Nel 1564, la famiglia Gandini, decide di "trasformare il castello", costruendo al suo interno una lussuosa Villa.

Le sale vengono affrescate da Pompeo Ghitti, uno dei massimi pittori dell'epoca Barocca del bresciano.

 

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

Il Treno dei Sapori - l'interno del Castello di Bornato

 

Dopo un lungo periodo, nel 1930, viene viene acquistata dai livornesi Orlando, dai quali attualmente prende il nome di "Villa Orlando".

La famiglia tutt'ora risiede nella Villa, permettendo però al pubblico visite guidate o degustazioni vinicole.

 

La Villa ospita infatti una meravigliosa azienda vinicola, gestita da oltre 30 anni da Luisa Orlando, una delle prime donne del vino della Franciacorta.

In questa zona della Lombardia la tradizione del vino è molto antica, da oltre 700 anni qui si coltivano i vigneti, che daranno origine al rinomato vino della Franciacorta, una DOCG ormai famosa in tutto il mondo.

Il Treno dei Sapori - la visita e la degustazione in cantina al Castello di Bornato 

La Casa Vinicola Castello di Bornato è attualmente gestita dal figlio Luigi, che ha portato avanti con passione gli ideali della madre, cercando anche di valorizzarli maggiormente da un punto di vista Biologico, dal 2006 infatti l'Azienda ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di coltivazione biologica.

 

Tra i vini prodotti dalla Casa Vinicola Castello di Bornato troviamo: un Brut, Rosè, Satèn, un Vino Bianco e un Vino Rosso

 

 

Vi consigliamo anche una visita dei giardini all'Inglese, davvero meravigliosi, adornati con piante secolari tra cui: i cedri del Libano, i cedri deodara, ginkobiloba e, rarissima, una Sophora laponica di 200 anni, unico esemplare sopravvissuto dei primi importati in Europa alla fine del 1700.

Nel bosco a nord est si può inoltre visitare una grotta, costruita nel 1800 all’interno di sotterranei medievali.

Molto suggestiva e meritevole di una visita è la piccola sacrestia della cappella privata dedicata a San Francesco, arricchita con una collezione di libri sacri del ‘700.

Il Treno dei Sapori - Giorgiotmk e Manu alla partenza 

Il Castello di Bornato è inoltre una delle tappe del famoso “Treno dei Sapori”, che su rotaia attraversa gli splendidi vigneti della Franciacorta e fa tappa proprio a Bornato (Bs) per la visita del Castello.

 

Non perdetevi anche il nostro video, che racconta una fantastica esperienza sul "Treno dei Sapori", con delle riprese al Castello di Bornato:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: