Skieda 2016 It's Time - Il maxi evento internazionale di Telemark a Livigno(So)

 

 

 

Finalmente Livigno e Finalmente Skieda !! Il festival internazione di Telemark che raduna ogni anno migliaia di appassionati del Telemark, la sciata a tallone libero.

Anche per questa stagione il Telemark Club Livigno presenta, in collaborazione con APT Livigno, La Skieda 2016. Siamo alla ormai 22esima edizione di questa stupenda manifestazione, che quest'anno vede come tema principale il tempo ( It's Time... ). Il tempo inteso come tempo trascorso insieme dai telemarker di tutto il mondo a Livigno in tutte le edizioni di questo bellissimo evento, tempo di stare insieme, sciare e festeggiare;  tempo che sia anche continuità e divenire.

 

Come ben sapete il programma Skieda è ricchissimo di eventi; sono 7 giorni di telemark dal 2 al 9 di Aprile e in ogni giornata gli appuntamenti e le feste sono sempre diversificati, ma accomunati dal medesimo spirito libero e festoso. Vi lasciamo anche al sito Web ufficiale dove trovate tutti i dettagli !

Noi abbiamo trascorso le due giornate di Mercoledì e Giovedì, ecco che vi raccontiamo nel dettaglio la nostra esperienza.

 

Primo Giorno - Mercoledì 6 Aprile 2016

 

Partenza dalla Brianza abbastanza presto, vogliamo essere a Livigno (So) almeno per le 9, quindi decidiamo di partire alla 6.00; rispettati più o meno i tempi ci presentiamo a Plaza Placheda per l'accredito. Questa giornata è organizzata molto relax, soprattutto per riprendersi dalla giornata di ieri (Festa Trepallina) !

Con molta frenesia esploriamo anche il Pacco Skieda, dove troviamo la classica e coloratissima maglietta ma sopratutto un straordinario oggetto : Una sveglia con il logo 100% Skieda !

La mattinata è libera per tutti. Noi decidiamo di concederci un po di curve sul Carosello 3000 di Livigno, percorriamo interamente la lunga pista che parte dal 3000 fino a terminare la pista nera Zuelli in centro a Livigno. Le condizioni della neve in prima mattina sono ottime, la pista ben battuta, ma con quel tipico Firn primaverile, che a noi sciatori a Telemark piace molto ! Ci spostiamo anche sul versante opposto quello di Val Federia, dove incontriamo la simile piacevole situazione.

Carosello3000

The Beach park al Carosello3000

Discesa verso intermedia del Carosello3000

 

Nel pomeriggio andiamo all'esplorazione del comprensorio opposto, il Mottolino.

Percorriamo inizialmente la divertente pista che conduce a Trepalle (fraz. Di Livigno) , divertente ma purtroppo visto l'avanzare delle ore la neve inizia a smollare veramente troppo.

Saliamo più volte fino al Monte della Neve, il punto più alto del comprensorio (2785 mt.) percorrendo così la bella nera Valfin. Nella prima parte del tracciato la neve è ottima anche se man mano che perdavamo dislivello le condizioni della neve vanno via via peggiorando.

Proseguiamo anche sulla nera Giorgio Rocca, tracciato molto divertente e tecnico con neve tipicamente primaverile.

Mottolino, panorama dal Monte della Neve 

Come ben sapete la Skieda non è solo sci, quindi terminata la nostra sciata ci avviamo verso l'Aquagranda Livigno Wellness Park, dove tutti i telemarker accreditati Skieda sono invitati per un ingresso omaggio di Relax nelle calde acque di Livigno :)

In serata sempre presso Aquagranda si svolge la Festa del Fuoco, ovvero una bellissima cena all'aperto riscaldata da un gigantesco Falò con musica dal vivo e un ricco menù ! Cosa chiedere di meglio ? Impossibile !! :)

La Festa del Fuoco

 

Vi lasciamo anche a qualche scatto della Trepallina che si è svolta martedì 5 nel cuore della Vallaccia

Foto by Antonella Fossati Media Office per La Skieda 2016

Foto by  Antonella Fossati Media Office per La Skieda 2016

 

Secondo Giorno – Giovedì 7 Aprile 2016

Oggi è una giornata speciale, si tiene infatti la Transumanza, una festa tipica della Skieda che si svolge in Val Federia, la vallata di Livigno che conduce fino in Svizzera.

La Transumanza è un evento che vuole ricordare lo spostamento stagionale delle greggi e dei pastori verso gli alti pascoli e si svolge andando alla scoperta delle Tee, le antiche baite sparse che si incontrano un po' ovunque in questa stupenda valle.

La partenza è alle 10.00 presso il Ristorante la Calchera, posto all'inizio della Val Federia. Dopo aver ritirato il nostro pacco accredito eccoci con la prima tappa, una super colazione con Bombardino e biscotti !!

Partenza dalla Calchera

Proseguiamo la passeggiata, quest'anno vista la scarsa presenza di neve purtroppo senza sci, e ci avviamo verso le altre Tee. Dopo quasi 10 minuti di cammino eccoci alla seconda Baita, una ricchissima colazione con torte e diverse prelibatezze ci aspettano.

Colazione, Tea Zio Achille

Lungo la Val Federia

Proseguiamo e le pause golose aumentano sempre di più, Pausa Spritz, caffè e Bresaola e molto altro...

Tea La nota

Si pranza :)

La transumanza stupisce sempre perchè ci permettere di scoprire le bellissime Tee di Livigno, rese accessibili solamente in questa manifestazione essendo strutture solitamente private. Lo spirito della festa è sempre il solito : festa e allegria con il piacere di stare insieme.

Fortunatamente la Transumanza al contrario delle previsioni meteo si svolge con una bellissima e calda giornata di sole.

Val Federia

Attraverso i boschi di Val Federia 

Verso metà pomeriggio, non ancora esausti della giornata, ci concediamo ancora una volta qualche piega con gli impianti sciistici. Saliamo da Tagliede e ci spingiamo fino al Carosello 3000 ! Situazione di neve ottima, sicuramente migliore di quella del giorno prima. Oltretutto in fuoripista godiamo di un Firn spettacolare che ci ha permesso delle divertenti pieghe. Gli amici Telemarker si spargono un po' uvunque e non mancano nuove amicizie e pieghe in compagnia.

Costaccia 

Bellissimo panorama dalla Vetta Blesaccia

Pista Zuelli Carosello 3000 - Photo by Click Foto Team di Livigno

Purtroppo anche questo giovedì è terminato e la nostra piccola finestra di Skieda è ormai passata. Un grazie infinito agli organizzatori di questa straordinaria manifestazione, pioniera dei raduni di Telemarker che ogni anno stupisce con idee e proposte innovative. Non resta che memorizzare queste belle esperienze e attendere l'edizione del 2017 !

Vi Lasciamo al Video con un grosso abbraccio !! Ciao a tutti. Giorgio

 

 

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: