Super Powder Day a Bettmeralp, Canton Vallese in Svizzera ! 18/01/15

Una giornata di scoperta e di sorpresa, quella di ieri domenica 18 gennaio 2015; parliamo sicuramente di scoperta perchè per la prima volta abbiamo esplorato il comprensorio di Bettmeralp in Svizzera al di là del Passo del Sempione.

Bettmeralp è una stazione sciistica del Vallese, incastonata ai piedi del magnifico ghiacciaio dell'Aletsch e composta da altre due piccole stazioni (Riederalp e Fiescheralp ) naturalmente tutte collegate tra di loro e girabili con lo stesso skipass.

La partenza è avvenuta alle 5.30 della mattina dalla Brianza e dopo un breve giro per raccogliere tutti i presenti ( in totale eravamo un gruppo di quasi 10 persone) abbiamo puntato per Passo del Sempione, svalicare il confine Italiano è stato molto semplice e per fortuna il passo era percorribile tranquillamente dalle auto.

La scelta è ricaduta su questo comprensorio svizzero grazie ad una promozione, infatti nella giornata di ieri era presente lo skipass scontatissimo a 25 CHF ( 25€ al momento) al posto di 55CHF.

Alle ore 9 di mattina dopo quasi 3ore di macchina (comprensive di una sosta) abbiamo iniziato l'esplorazione della zona sciistica di Bettmeralp (partenza con la funivia di Betten Talstation 826 mt ), il nostro intento era quello di approfittare delle abbondanti nevicate di questi giorni per fare del sano fuoripista in totale sicurezza, abbiamo immediatamente raggiunto la parte più alta del comprensorio centrale ( Moosfluh 2333 mt.) e da qui siamo partiti alla volta dei pendii generosi e ricchi di nevi fino al paesino di Bettmeralp, stupendo e pittoresco villaggio alpino chiuso completamente al traffico delle auto e girabile solamente a piedi o meglio con gli sci :)

Seggiovia Blausee di prima mattina 

La neve in pista era ottima, anche se dopo poche ore abbiamo notato la formazione di abbondanti gobbe che rendevano le piste molto stancanti e abbastanza difficili, la neve in fuoripista è rimasta fino a mezzogiorno veramente ottima e molto divertente, nella parte centrale della giornata soprattutto alle quote più basse ( intorno ai 1900) iniziava smollare e a diventare più pesante, mentre nella parte alta si è mantenuta ottima per tutto il giorno.

La zona più divertente in assoluto per il freeride è stata quella di Fiescheralp ( l'ultimo comprensorio) , qui la vastità di spazi tra un' impianto e l'altro permetteva grandi libertà di scelta, segnaliamo soprattutto a lato della pista "Brunni" delle bellissime discese. In ogni caso massima attenzione, in quanto la neve era molta ( dell'altra nuova arriverà in questi giorni) e ancora non ben assestata, quindi oltre alla testa sulle spalle ricordiamoci il nostro kit APS al completo !!

Serie di fuoripista a Fiescheralp

Powderrrr

Nella parte finale della giornata abbiamo recuperato il restante gruppo della comitiva, il quale per la maggior parte era rimasto a sciare in pista e abbiamo fatto rientro tutti insieme verso il centro abitato di Bettmeralp, qui come da tradizione ( neve permettendo) abbiamo effettuato il bellissimo giro con gli sci attraverso le strade principali del paese, dove una volta giunti alla stazione della funivia abbiamo fatto ritorno al piazzale delle auto.

Paese di Bettermalp in lontananza

Vi lasciamo agli scatti di questa bellissima esperienza e anche al nostro immancabile video :)

Buona giornata a tutti !

Wurzenbord

Canale centrale Eggishorn che abbiamo disceso

Il Ghiacciaio dell'Aletsch

Stupenda area picnic gratuita e riscaldata con vista ghiacciaio

Tunnel-Tappeto a Bettmeralp

Rientro quasi al tramonto verso Bettmeralp

 

Video :


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: