Salita scialpinistica al Cimone di Margno (Lc), il nostro balcone panoramico sulla Valsassina - 26/01/15

Nella giornata di ieri abbiamo voluto raggiungere la piccola località di Alpe Paglio (Lc), la quale risulta essere ormai prima da tempo di impianti e accessibile solamente da ciaspolatori e scialpinisti, essa si collego poi al comprensorio di Pian delle Betulle (Lc) che invece è operativo !

Abbiamo raggiunto il piazzale imboccando la strada che da Casargo prende a salire abbastanza ripida e tortuosa fino a quota 1400 mt.

Il posto per lasciare la vettura è sempre abbondante, soprattutto in settimana !, segnaliamo un po di ghiaccio sulla strada... prestate attenzione !

Visuale sul Parcheggio

L'innevamento ci sembra subito ottimo, anche le condizioni del manto sono più che buone, in poco tempo dopo aver agganciato i nostri sci iniziamo a risalire la ripida pista dell'Alpe Paglio!

Pronti, partenza... Via !

Dopo circa 20 minuti di risalita ci innestiamo con la prima pista del comprensorio Pian delle Betulle, durante questo tratto abbiamo incontrato diversi rametti affioranti e altri piccolissimo arbusti, certamente innocui in salita ma abbastanza fastidiosi nella futura discesa.

La situazione cambia non appena risaliamo la prima pista da sci battuta, il manto si fa ancora più morbido e le pendenze che diventano più dolci facilitano certamente la risalita.

Dopo pochi minuti arriviamo nei pressi del Bar difronte all'arrivo della seggiovia (loc. Cima Laghetto), di fronte a noi ecco il Cimone di Margno (1800 mt.) che costituisce la nostra meta. Riprendiamo dopo questo breve tratto pianeggiante la risalita per l'omonima pista Cimone, anche qui nessuna particolare difficoltà da segnalare ma una neve ottima !!

Loc. Cima Laghetto

Raggiunto l'arrivo dello Skilift, ci prestiamo a risalire gli ultimi metri fino alla croce di vetta ( attenzione a questo breve tratto non facilissimo). Da qui come sempre godiamo di un superbo paesaggio su Lecco, il Lago e tutte le cime della Valsassina. La tranquillità di questo luogo (raggiunto soprattutto in settimana ) è uno dei suoi punti di forza, sicuramente molto affascinante.

Pista Cimone

Dopo un breve spuntino in vetta ci prepariamo per la nostra discesa !

Vi lasciamo agli scatti e al nostro solito Video !! Buona visione :)

a metà della Pista Paglio

Giorgio che sale :)

Vetta del Monte Cimone di Margno

 

 

Video :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: