Alpe Paglio (Lc), Trekking e Telemark di fine stagione ! 30/03/2015

Buongiorno amici, nella giornata di ieri abbiamo voluto raggiungere una meta già qualche volta precedentemente esplorata, parliamo del Cimone di Margno (1800 mt. ) con partenza da Alpe Paglio (Casargo Lc). In pieno inverno la neve consente la risalita fin dal parcheggio delle vetture ( 1400 mt.) ma essendo stagione ormai prossima alla chiusura la situazione neve è un po cambiata :) Ma noi che non ci arrendiamo di fronte a nulla abbiamo tentato ugualmente !!

Il parcheggio delle vetture di Alpe Paglio

Siamo partiti quindi calzando semplicemente delle normali scarpe da montagna e abbiamo imboccato il sentiero che dall'Alpe Paglio conduce fino a Pian delle Betulle, questo tracciato lo si trova nei pressi dell'imbocco della strada di salita al parcheggio.

Il sentiero che conduce al Pian delle Betulle

Le pendenze di questo sentiero sono pressochè pianeggianti, non è richiesto nessuno sforzo fisico, a parte quello di sostenere il proprio zaino con sci e scarponi montati ! Dopo circa 15/20 minuti di cammino ci troviamo ben presto nel bel piazzale di Pian delle Betulle, il panorama e la serenità di questo posto non ha uguali.

Dopo una brevissima sosta sulle panchine del " Il barettino di Marco", ci siamo rimessi in cammino questa volta calzando sci e scarponi ! La risalita fino al Cimone di Margno è stato poi semplice e veloce, merito soprattutto anche una neve morbida e abbastanza facile.

Arrivo al Pian delle Betulle, la struttura rossa in foto è il "Barettino di Marco"

Dopo quasi 20/25 minuti ci ritroviamo a risalire l'ultima pista del comprensorio, la pista "Cimone" che conduce appunto verso l'omonima cima del "Cimone di Margno, quota : 1800 mt.

Tratto finale della "Pista Cimone" che ci porta in vetta

Dopo la scarpinata finale eccoci in cima, pronti ad ammirare un bel panorama su : Le Gregne, il lago di Lecco, Monte croce di Muggio (Alpe giumello) e il Pizzo Tre Signori.

Panorama dal Monte Cimone 1800 mt.

 

Per quanto riguarda la discesa evitiamo di scendere fino ai Pian delle Betulle, altrimenti sarà necessario fare tutto il tratto di questa mattina a piedi nel bosco, proseguiamo invece sempre diritti verso il pistone di discesa di Alpe Paglio , la neve era buona fino a metà pista di Paglio , da questo punto in avanti ( un centinaio di metri) occorre togliere gli sci e proseguire a piedi !

Nel tratto di discesa abbiamo riscontrato pochissimi , anzi quasi nessun sasso, prestare attenzione invece alle chiazze di erba !

in discesa verso Alpe Paglio 

Vi lasciamo alle foto di questa originale giornata sugli sci e anche al nostro immancabile Video di chiusura molto divertente !

Pronti per la partenza :)

Parco Avventura di Alpe Paglio

Vista su Pian delle Betulle

Piccola chiesetta all'Alpe Paglio

 

Ed ecco anche il Video !! Buona vision :


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: