MTB al Carosello 3000, tantissimi nuovi tracciati per un divertimento assicurato

Oggi vi mostriamo la nostra giornata di MTB ( con poco dislivello in salita perchè abbiamo usato i bellissimi impianti del Carosello 3000 di Livigno) che ci ha permesso di godere delle stupende discesa in MTB e di testare i nuovi sentieri della Stagione estiva in corso.

La nostra partenza è avvenuta verso le 6.30 della mattina, poco traffico in Valtellina e graze anche al Passo della Forcola abbiamo raggiunto Livigno alle 9.00 circa. Dopo i preparativi del caso ci siamo portati alla cabinovie del Carosello 3000, da qui in un batter d'occhio abbiamo preso quota fino all'arrivo del 3000 ! Dove tantissmi altri biker si stavano preparando per la discesa.

Pronti in cabinovia :)

Il panorama all'arrivo del Carosello 3000

Il lavoro di preparazione e di mantenimento della segnaletica da parte di questo comprensorio è sempre lodevole, cartelli nuovi e chiarissimi indicavano tutti i sentieri disponibili diversificandoli anche per grado di difficoltà, mentre a poca distanza un Info Point forniva le informazioni necessarie a tutti. Al 3000 inoltre era presente anche un piccolissimo Bikepark ideale per i più piccoli e naturalmente il RistoranteBar al quale siamo abituati tutto l'inverno.

 

Come prima traccia abbiamo scelto il sentiero MTB1 ( Coast to Coast) , uno dei nuovissimi tracciati disponibili in questa stagione ! Ecco qui qualche datoi tecnico del tracciato :

6 Km Lunghezza - 469 mt. di Dislivello - 7.80 % di Pendenza media

Inizio del Sentiero MTB1 - Coast to Coast

 

Con questo tracciato ci siamo portati dal Carosello 3000 ( la nostra partenza) fino alla Costaccia, abbiamo quindi fatto un Coast to Coast di tutto il versante della vallata di Livigno. Il percorso non presenteva particolari difficoltà, anzi è stato studiato apposta per essere molto scorrevole e veloce, dove il Baker più esperto si può divertire alla grande, ma allo stesso tempo trasformarsi in un sentiero semplice e panoramico per i principianti.

Divertentissime paraboliche e dossi veloci in poco tempo e con grande divertimento ci hanno accompagnato fino alla Costaccia, dove siamo poi risaliti fino alle Cabinovie del Carosello 3000.

Dopo una pausa pranzo ci siamo preparati per il nostro secondo itinerario di Giornata, ovvero scendere il bellissimo percorso di Val Federia (Sentiero 163) , che un tracciato segnato e percorribile dalle biciclette ci ha condotto fino all'Agriturismo Federia.

Panorama sulla Val Federia

La partenza è avvenuta sempre dall'arrivo delle Cabinovie del Carosello, abbiamo quindi seguito i cartelli prima per Val Federia e poi per il sentiero 163, dove veniva anche indicata la Bicicletta essendo un tracciato studiato appositamente per le Bici, in ogni caso prestiamo attenzione alla possibile presenza di pedoni, i quali iniziano a risalire il sentiero in senso contrario e in salita.

Questo percorso è sicuramente leggermente più tecnico del primo ed è contraddistinto con il colore Rosso. Di seguito vi riportiamo i dettagli tecnici :

9.8 Km Lunghezza - 870 mt. di Dislivello - 8.9 % di Pendenza media

 

I Dati fanno sicuramente intendere un percorso emozionante e infatti così è stato, una sequenza di tornanti e curve veloci da prendere più o meno decisi :) Che si sviluppa interamente sul versante della Val Federia, divertentissimi anche i piccoli attraversamenti di ruscelli lungo il percorso.

La percorrenza di questo itinerario da parte nostra è stata di circa 20 minuti, durante la discesa abbiamo poi ammirato tutta la Valle che si apriva davanti a noi in tutto il suo splendore, e man mano ci siamo avvicinati sempre di più al nostro Agriturismo Federia, ovvero la meta finale del nostro percorso.

Discesa in Federia

Arrivo presso Agriturismo Federia

Il tracciato è terminato di ronte all'Agriturismo, per ritornare a Livigno abbiamo seguito la famosa strada carrozzabile che attraversa tutta la valle in leggera pendenza favorevole. In brevissimo tempo ci siamo portati quindi all'inizio del paese di Livigno e con estrema facilità abbiamo ripreso le cabinovie.

Vi lasciamo a qualche altro scatto della giornata e al nostro immancabile Video ! Buona divertimento sui percorsi MTB di Carosello 3000 Livigno.

Qualche risalita con dislivello positivo :)

Sentiero n. 162 con rientro al Carosello

Discesa in Federia

Ultimo tratto di discesa in Federia

Panorama sulla vallata di Val Federia

 

Ed ecco ance il Video con tutte le nostre discese della giornata :

 

Qui di seguito è invece disponibile il Video realizzato dagli amici del Carosello 3000 :


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: