Sciata a Brembo Ski, 50 km di Piste nel cuore della Val Brembana (4/02/2016)

Per la nostra giornata sciistica di oggi siamo stati nel comprensorio di Brembo Ski in Val Brembana ( Bergamo ), un resort sciistico con ben 50 km di piste e 14 impianti di risalita distribuiti su 3 comprensori ( Foppolo, Carona e San Simone). L'area sciabile è veramente molto ampia, a BremboSki le possibilità di fare del freeride in caso di forte nevicata sono molteplici !

 

Partiamo da Carate Bza alle 6.30 e dopo quasi 1.45 ore raggiungiamo il piccolo centro di Carona (Bg) dopo aver percorso la Strada Statale della Val Brembana.

Dal comodissimo e ampio parcheggio prendiamo la “Seggiovia Alpe Soliva”che in breve tempo e con 600 mt. Di dislivello ci porta nel cuore del comprensorio alla quota di 1750 mt..

Seggiovia Alpe Soliva

La giornata è perfetta dal punto di vista meteorologico tanto che il sole è già alto con un'ottima visibilità, purtroppo però il vento di questa notte si è fatto sentire e di prima mattina gli impiantisti avevano qualche dubbio se aprire o meno il collegamento con Foppolo per alcune raffiche di vento, per fortuna però il piccolo comprensorio non si è arreso e dopo soli 30 minuti aveva aperto a pieno regime il suo collegamento !!

Seggiovia Carisole, Carona

Per tutta la prima parte della mattina ci siamo quindi concentrati sulla bella pista Rossa “Conca Nevosa” di Carona, inizialmente il manto nevoso era perfettamente tirato ma abbastanza compatto, situazione che con il passare delle ore è cambiata diventando più morbida e godibile.

La Pista Conca nevosa, Carona

Ci siamo anche successivamente spostati sulla pista nera “Cappelletta” che parte in vetta al Monte Valgussera (2200 mt.) il tracciato visto che erano le ore centrali della giornata si presentava già in ottime condizioni con tutta la prima parte della pista in neve soffice ! Abbiamo ripetuto diverse volte questa discesa.

Seggiovia Valgussera

Pista Cappelletta, Foppolo

Nel pomeriggio invece ci siamo spostati su Foppolo, abbiamo quindi sciato sulla pista rossa “Pitarocca” che parte dal Rifugio Montebello, posto poche centinaia di metri sotto l'omonima cima.

Pista Pitarossa, Foppolo

Su questa rossa solo la prima parte era abbastanza ghiacciata, tutto il resto era molto divertente con una neve smossa molto gradevole. Segnaliamo anche qualche bordopista molto divertente e con neve polverosa !

Naturalmente siamo scesi fino a Foppolo Centro con la bella pista azzurra Arale, divertente e adatta anche ai principianti.

Pista Arale che conduce a Foppolo centro 

La giornata è terminata verso le ore 15.30 con qualche pista qua e la tra Foppolo e Carona. Per concludere il commento finale è molto positivo, le piste aperte non sono poche e tutte molto lunghe e con una neve divertente. Il vento sii è presentato solamente nella nottata e ha fatto non molti danni.

Il tunnel della pista campo scuola Bimby

Oltretutto per questo fine settimana è prevista una bella nevicata in aggiunta a quella di ieri di circa 15 cm, quindi la situazione sarà ottima :)

Per concludere ci fermiamo al Bar Tavernetta a Branzi (Bg) gestito dal maestro di sci e nostro amico Juri per una bella e rinfrescante birretta. Trovate il Bar proprio sulla strada che attraversa Branzi di fronte al municipio. Vi consigliamo una sosta, è tappa fissa per tutti gli amici di Foppolo e Carona.

Bar La tavernetta a Branzi (Bg)

 

Vi lasciamo ancora a qualche scatto della giornata, Buona visione a tutti quanti. Giorgio

 

Panorama dal Rifugio Montebello

In piega :) GiorgioTmk

 

Vi lasciamo anche al Video della giornata, preparato appositamente per voi :

 

 

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: