Lunedì di sole e neve fresca in Valmalenco, 8/2/2016

Nella giornata di Lunedì 8 febbraio 2016 siamo voluti salire a Chiesa in Valmalenco, comprensorio sciistico che si stacca dalla Valtellina all'altezza di Sondrio per attraversare parte della Valmalenco.

La Skiarea è composta da ben 60 km di piste con un dislivello medio sciabile di 900 mt.

Viste le abbondanti nevicate di questo fine settimana non potevamo che aspettarci un Big Day ! E infatti così è stato, l'unico dubbio che avevamo riguardava il meteo, che per fortuna è stato direi più che ottimo !

 

Partiamo da Carate Bza abbastanza presto ( ore 6.10 ); volevamo essere i primi a prendere la funivia da 160 posti e ci siamo quasi riusciti.

Man mano che si sale le condizioni appaiono superlative e non appena montiamo i nostri sci ci si apre una situazione veramente spettacolare davanti ! Un bel 40 - 45 cm di neve fresca ( in molte piste non battuta) ci fa letteralmente impazzire di gioia, anche perchè quest'anno in Valtellina una simile condizione non si era ancora vista.

Prime curve verso Alpe Palù

Per prima cosa ci dirigiamo velocemente verso la pista Nana, che per l'occasione è rimasta non battuta con un bello strato di neve immacolata. Inutile dire che tra gli sciatori era in atto la corsa alla prima traccia sul bel pendio vergine !

Noi non siamo stati proprio i primi... ma la discesa è veramente memorabile.

Panorama da Cima Motta

Successivamente ci lanciamo in una bella pista fino a San Giuseppe, qui di prima mattina la situazione neve in pista è ottima, morbida e perfettamente battuta !

Discesa verso San Giuseppe

Nel frattempo il sole si alza sempre più alto nel cielo per un bellissimo gioco di bianco e di colori.

Nel parte centrale della giornata ripetiamo più volte la seggiovia che conduce a “Cima Motta , 2336 mt.” ovvero la parte più alta del comprensorio. Qui le varie piste di discesa, tra cui la Nana e le altre rosse verso il “Dosso dei Vetti” erano ottimamente mantenute. Bellissima anche la Pista del Sasso Nero, che ha aperto verso le 10.00 e noi siamo stati i fortunati a farla per primi :)

Pista del Sasso Nero

L'affluenza di persone è stata modesta per tutta la giornata, anche se paragonato ad un classico Lunedì la gente in pista era parecchia. Questo è sicuramente dovuto al fatto di una perfetta condizione di neve unito al primo Weekend di carnevale

Nel primo pomeriggio la situazione neve/piste è rimasta ottima, soprattutto nella parte alta del comprensorio over i 2000 mt. Al di sotto di questa quota ( verso San Giuseppe) la neve diventava collosa e pesante e risultava abbastanza difficile.

Pista Nana verso tarda mattinata 

In conclusione la nostra giornata è terminata con una grande soddisfazione e un po di affaticamento alla gambe hehe :) Felicissimi di questa giornata su neve morbida e naturale ci siamo diretti verso casa. Nessun particolare rallentamento di traffico, tutto molto scorrevole.

Vi lasciamo a qualche altro scatto. Buona visione. Giorgio

Alpe Palù

Rifugio Motta

Seggiovia del Dosso

 

Ed eccovi lo stupendo Video !! Buona visione a tutti quanti :

 

 

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: