Freeride in Dolomiti - Versante Sud

Titolo: Freeride in Dolomiti

Autore: Francesco Tremolada

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Genere Sci fuoripista Freeride, 175 itinerari ben descritti in tutte le Dolomiti (Marmolada, Arabba, Colac-Sassolungo, Sella, Alta Badia, Lagazuoi-Cinque Torri, Tofane-Faloria e Cristallo)

Prezzo al pubblico : 33,00 euro

 

Freeride in Dolomiti - Copertina del testo

Freeride in Dolomiti è una guida realizzata dalla Casa Editrice Versante Sud, specializzata in questo tipo di libri; abbiamo già recensito diversi testi e guide della suddetta casa editrice, sia per quanto riguarda la tematica del Freeride, ma anche riguardanti l‘Escursionismo o l‘Arrampicata.

 

La guida Freeride in Dolomiti è stata realizzata con la collaborazione di Francesco Tremolada, classe 1970 e residente a Corvara, in Badia, nel cuore delle Dolomiti. Francesco è una guida alpina e uno dei più grandi professionisti e conoscitori di itinerari Freeride di queste valli.

La sua grande passione per lo Scialpinismo e per il Freeride gli ha permesso di compiere anche discese e grandi ripetizioni di sci ripido sulle Alpi e questo, unito alla sua grande passione per la fotografia, gli ha permesso di avere le giuste competenze per creare una guida completa, interessante e molto accattivante.

Freeride in Dolomiti - Mappa generale Aree

La guida Freeride Dolomiti si compone all'interno di ben 175 itinerari, ognuno perfettamente descritto con una ricca parte testuale, ma anche con affascinanti e spettacolari immagini.

Vista la grande vastità del territorio dolomitico, che si compone di diverse Valli e moltissimi comprensori, l’autore ha ritenuto necessario suddividere la guida in diversi settori/areee geografiche ampie, che sono :

Marmolada, Arabba, Colac-Sassolungo, Sella, Alta Badia, Lagazuoi-Cinque Torri, Tofane-Faloria, Cristallo. È stata poi pensata un‘ultima parte intitolata Freeride Ski Safari, una sezione incentrata totalmente sullo Ski Safari ovvero lo sci itinerante che permette di spostarsi di valle in valle con pernottamento nei Rifugi.

 

Dopo una bella introduzione sul mondo delle Dolomiti, che tratta tempi vari, dalla storia ai paesaggi, si passa alla descrizione dettagliata di quello che sono i materiali necessari ad uno sciatore Freeride, dai particolari tipi di sci per passare naturalmente a tutti gli elementi di soccorso (Aps, Zaini Abs ecc ecc).

Freeride in Dolomiti - Descrizione settore

Sfogliando le successive pagine del testo incontriamo per ogni Area già precendemente citata una presentazione generale con una cartina dove sono indicati in rosso i singoli percorsi.

Freeride in Dolomiti - Descrizione singolo itinerario

La scheda di presentazione invece di ogni percorso è assolutamente molto chiara ed esaustiva.

Ora ve la presentiamo in ogni sua parte :

Una legenda a icone ci illustra brevemente a colpo d'occhio quello che sarà il nostro itinerario, in particolare vengono fornite indicazioni riguardo all'esposizione, alla quota massima, al dislivello e alla pendenza in gradi del pendio. Successivamente con opportune scale (che troviamo descritte nella parte iniziale del libro) troviamo misurata la difficoltà di discesa e la difficoltà alpinistica (secondo la scala generale).

Successivamente entrando nel dettaglio viene descritto tutto l'itinerario in diversi punti, ovvero si parte dalla descrizione della sua località di partenza, l'accesso della discesa, la descrizione completa del tracciato e altre info utili.

Il tutto condito da tantissime e spettacolari immagini in alta definizione che coinvolgono ancora di più il lettore.

Freeride in Dolomiti - Immagini

La guida si chiude infine con un indice che ordina tutti i 175 itinerari proposti secondo una tabella dove è facile comparare i diversi dislivelli e le scale di difficoltà; un modo veloce per scegliere quindi anche un percorso in base al nostro allenamento o alla nostra aspettativa.

 

 

Concludo valutando positivamente questo testo; la qualità a cui sempre ci ha abituati Versante Sud è confermata anche in questa Guida. E' un testo destinato agli appassionati del genere che cercano una guida specifica sul territorio delle Dolomiti. Di facile consultazione e ottima da tenere anche nello zaino.

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: