Black Crows Camox Freebird - 2021/22

 

Black Crow Camox Attacco Kreuzspitze da Telemark al Corvatsch

Oggi vi presento i miei nuovi bellissimi Black Crows Camox Freebird, modello Stagione 2021/22

Gli Sci sono stati acquistati nel negozio Sherpa Mountain Shop di Ronco Briantino (Mb) su specifico consiglio di Giovanni Viganò, titolare dell'attività, che mi ha consigliato questo Sci per un uso polivalente di Scialpismo e Pista

Sul Sito Internet di Sherpa Mountain Shop trovate tantissimi prodotti sul Mondo della Montagna (Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata, Lifestyle ecc ecc).

 

Ovviamente, vista la mia vocazione al Telemark, non sono GiorgioTMK per nulla :), ho deciso di montare anche questo sci a Telemark, chiaramente mi sono orientato verso l'innovativo attacco della Kreuzspitze con il sistema TeleAlp, brevettato che utilizzo da diversi anni e che ritengo in assoluto il miglior attacco in circolazione per il TelemarkAlpinismo.

Ora vi spiegherò nel dettaglio il comportamento dello Sci e tutti i dettagli sull'attacco Kreuzspitze :

Black Crow Camox con attacco Telemark Kreuzspitze 

Black Crow Camox con attacco Telemark Kreuzspitze

Esteticamente bellissimo...

La prima cosa che salta subito all'occhio su questo Sci, ancora prima di prenderlo in mano, è senza ombra di dubbio la grafica.

Pulita ma allo stesso tempo molto vistosa, con un bellissimo rosso accesso e il motivo della Black Crows stampato in 3D sulla serigrafia dello sci.

L'Attacco Kreuzspitze con la sua piastra TeleAlp e il puntale della Serie EL total black, si abbina benissimo con alla grafica dello Sci.

Black Crow Camox con attacco Telemark Kreuzspitze 

L'Attacco, Made in Italy realizzato con materiali di altissima qualità...

Nel corso di questi anni, su tutte le nostre uscite di Sialpinismo e Pista, abbiamo avuto modo di apprezzare l'innovativo attacco da TelemarkAlpinismo della Kreuzspitze, Azienda Leader Italiana specializzata nella produzione di Attacchi e altro Materiale da Scialpinismo di elevatissima qualità.

L'Ing. Terragnolo Bruno e Alessio Trentinaglia, titolari del Marchio Kreuzspitze, hanno sviluppato e progettato questo sistema, migliorandolo ed evolvendolo nel tempo, creando così un prodotto destinato a durare ed apprezzatissimo dai tanti appassionati di questa disciplina.

Kreuzspitze TeleAlp con il Puntale EL 

L'attacco si compone di una Piastra, il così detto sistema TeleAlp (160 gr), sulla quale è presente un perno (che possiamo spostare o modificare a nostro piacimento per una maggiore o minore risposta delle molle) e sulla quale viene montato il Puntale.

La piastra ha un sistema di fissaggio a 6 fori, che garantisce una straordinaria affidabilità del sistema.

Nel nostro caso la formatura dello Sci è stata effettuata in sede a Kreuzspitze (in Valsugana nel cuore della Catena del Lagorai, Trentino) attraverso una speciale macchina progettata dall'Ing. Terragnolo Bruno, la OMNI JIG.

Sede Kreuzspitze

Sede Kreuzspitze

Questa macchina permette, previo settaggio da parte dell'operatore, di forare in automatico lo sci con straordinaria precisione e affidabilità (possono essere inseriti diversi parametri di Sci e Scarpone per montare qualsiasi tipo di attrezzo).

Nel Video l'Ing. Terragnolo Bruno vi spiegherà il funzionamento...

Ing. Terragnolo Bruno e la Macchina Kreuzspitze Omni Jig

Ing. Terragnolo Bruno e la Macchina Kreuzspitze Omni Jig

Ing. Terragnolo Bruno e la Macchina Kreuzspitze Omni Jig

Ing. Terragnolo Bruno e la Macchina Kreuzspitze Omni Jig

Piastra TeleAlp sul Camox Freebird 

Il Puntale utilizzato è sempre della Kreuzspitze modello EL nella grafica total black, un puntale leggerissimo ( 102 gr) che permette precisione e affidabilità.

Realizzato con componenti in Ergal, acciaio, tecnopolimero; dispone anche frontalmente di una leva per il bloccaggio dello scarpone, in modalità di salita e discesa.

Sulla Piastra possono essere montati altri puntali della Kreuzspitze (in particolare il modello GT, ancora più leggero) oppure volendo altri modelli che abbiano il sistema fori della Dynafit

Piastra TeleAlp sul Camox Freebird 

La talloniera del peso di 34 gr. è ricavata dalla lavorazione di un pezzo pieno, ed è composta di alzatacco azionabile anche con il bastone.

 

Concludiamo con le Staffe, completamente realizzate dalla stessa Kreuzspitze con materiali di altissima qualità

Le Staffe sono una vera e propria rivoluzione di questo sistema, esse possono essere riposte nello zaino in fase di salita, garantendo al SET un peso davvero competitivo (si tratta in assoluto del sistema da Salita a Telemark più leggero in commercio).

In fase di discesa le staffe possono essere agganciate al perno della piastra e alla parte posteriore dello scarpone per iniziare la discesa a Telemark !

Lo studio e la ricerca tecnologica di Krezuspitze è sempre in evoluzione, nel 2024 sono state prodotte queste innovative staffe XL, che si differenziano dal precedente modello per via di una cartuccia più lunga, che permette di alloggiare una molla di maggiori dimensioni.

Il vantaggio è una migliore progressione di sciata, durante la quale la molla lavora in modo più graduale e costante.

Noi di Saliinvetta abbiamo già testato il nuovo sistema di Staffe e ne siamo davvero entusiasti !

Come sempre potete acquistare Online sul sito di Kreuzspitze

Kreuzpitze Staffe con cartucce XL del 2024

Montaggio del sistema TeleAlpinismo della Kreuzspitze 

Le cartucce delle Staffe possono essere smontate per svolgere due importanti operazioni: cambio delle molle e la cura/manutenzione del sistema interno, per garantirne sempre precisione e affidabilità

Abbiamo effettuato un Video apposito sul Cambio Molle, Guardate qui:

Come vanno gli Sci....

Premetto che questo sci appartiene alla così detta categoria “tour”, attribuita a quella tipogia di Sci che offrono un perfetto equilibro tra leggerezza e performance dello Sci in discesa !

Il modello oggetto del test è un 172 cm del peso di circa 1400 gr ad asse (solo sci)

GiorgioTmk Selfie sulla Pista Curtinella 

Ho testato il Camox Freeribird su diverse uscite in pista, sia con neve fresca che dura

Il comportamento è davvero buono su entrambi i terreni, mi ha piacevolmente stupido la sua tenuta sul duro (in neve fresca non avevo particolari dubbi sulla sua performance)

Black Crow Camox Attacco Kreuzspitze Telemark al Corvatsch 

Il Camox ha una struttura in legno di Paulownia con strati di fibra di vetro e carbonio, in assoluto a mio avviso il sistema strutturale migliore per garantire ad uno sci una buona leggerezza unita a ottime performace di discesa !

 

L'attacco allo stesso tempo consente una Sciata a Telemark classica, che si fonde benissimo tra le performance di un sistema puramente NTN senza rinunciare alla progressione e sensibilità di un classico sistema Telemark 75mm

Black Crow Camox con attacco Telemark Kreuzspitze 

Nonostante la sua dimensione generosa al centro (96mm), grazie al suo bel Flex Medio, permette di tirare bei curvoni anche ad alta velocità, senza “sbacchettare” e perdere aderenza. (se cercate maggiore stabilità vi consiglio il modello da 179 o 184 cm...)

Non l'ho trovato invece particolarmente veloce sulle curve strette, ma questo nel mio caso dipende soprattutto dal Montaggio a Telemark (in caso di attacco Sci Alpino dovrebbe senza dubbio garantire anche più rapidità sui corti raggio).

 

In Salita l'ho trovato molto leggero e stabile

Il flex aiuta molto sui traversi ghiacciati, praticabili in sicurezza nonostante la dimensione al centro di 96mm !

Il Rocker in punta e in coda, non troppo accentuato, complica leggermente le cose in salita (soprattutto sui traversi duri), migliora invece chiaramente la sciata in discesa :)

Nel mio caso la dimensione di 172 cm, personalmente non troppo elevata, garantisce anche una bella rapidità sulle inversioni.

 

L'ho provato in fuoripista su neve polverosa e mossa, le due condizioni dove il Camox risulta in assoluto il più divertente possibile

Non male anche sul duro, dove si comporta come in pista, semplice e sicuro...

Su Neve crostosa invece molto difficile, ma questo è dovuto anche alla sciata Telemark, davvero complessa su neve crostosa...

In generale il giudizio in fuoripista è molto buono !

 

Conclusione...

Lo reputo uno sci perfetto da tutti i giorni, ideale sia per una giornata da sci in Pista che anche ovviamente per le Gite di Scialpinismo, tipologia di uscita per il quale è stato concepito.

In questo caso il consiglio di Giovanni del Negozio Sherpa è stato davvero azzeccato.

A Telemark è molto divertente, si lascia condurre bene su tutte le nevi, predilige senza dubbio i curvoni ampi in velocità (senza esagerare)

Black Crow Camox con attacco Telemark Kreuzspitze 

Con il mio Black Crows Camox Freebird e l'attacco Kreuzspitze TeleAlp farò delle belle “Giornate sulla Neve”...

Seguimi sempre in questa apposita Sezione !

 

Ecco anche una bella Videorecensione generale dello Sci e dell'attacco:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: