Percorso MTB Meda-Montorfano, attraverso il Parco della Brughiera Briantea

Distanza : 19.50 km (Solo Andata) Tempo in movimento : 2 ore Aumento di quota : 170 mt.

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

 

Matteo del Camping Montorfano 

Tra gli itinerari MTB più famosi della Brianza e più in generale di tutta la Lombardia, troviamo la Meda-Montorfano, un meraviglioso itinerario di circa 24 km che si snoda attraverso il Parco della Brughiera Briantea.

Nel 2020 questo storico itinerario è stato completamente rinnovato, è stata infatti sostituita e rinnovata la segnaletica verticale, non diversi nuovi cartelli e un rifacimento generale del tracciato, ora più continuo e ideale per la maggior parte delle MTB

 

La partenza è a Meda, Comune Brianzolo della provincia di Monza e Brianza, storicamente conosciuto in tutto il mondo per la celebre produzione di mobili artigiani.

L'itinerario parte priorio nei pressi della Stazione Ferroviara, dove è presente un comodo posteggio per chi proviene in auto e allo stesso tempo è raggiungibile immediatamente da chi decide di percorrere l'itinerario attraverso il solo uso dei mezzi pubblici (che da sempre cerchiamo di valorizzare).

Stazione Ferroviaria di Meda

Dopo la stazione di Meda, primi cartelli del Percorso 

Lasciata alle spalle la Stazione si prosegue in direzione della Chiesa di San Vittore, sempre nel territorio di Meda.

Vi consigliamo fin da subito l'utilizzo della nostra traccia Gps, scaricabile gratuitamente dal presente articolo, perchè soprattutto in questo tratto iniziale non vi sono i cartelli segnaletici del percorso

Meda, zona Chiesa di San Vittore 

Si percorre la Sp221 fino ad incontrare sulla destra, un grande cartello marrone turistico, che segna il termine di Meda, qui sempre sulla destra incontriamo i primi chiarissimi cartelli del Parco della Brughiera Briantea, con indicato il nostro Meda-Montorfano.

Da questo punto in avanti non avremo difficoltà ad individuare il tracciato, in quanto sarà ben segnalato !

Meda, Cartelli del Percorso

Meda, tratto sterrato del percorso

Termine Comune di Meda, inizio tratto del Parco 

Finalmente su sterrato, procediamo fino a raggiungere il primo "punto di notevole interesse" della Meda-Montorfano, ovvero la così detta "Zoca dei Pirutit", una meravigliosa area verde immersa nel Parco.

Come potete ben vedere dalle foto è presente uno stagno/laghetto, popolato dalla fauna locale e anche una spaziosa area verde con i tavolini da PicNic.

Proprio in questo punto troveremo anche un cartello riassuntivo di tutto l'itinerario, con elencate le curiosità del percorso e i dati tecnici.

Zoca Dei Pirutit

Zoca Dei Pirutit 

Zoca Dei Pirutit, tabellone generale del percorso

Sempre su sterrato, a pendenza costante pianeggiante, proseguiamo in direazione dei "Laghetti della Mordina", presso l'omonima Cascina Mordina, ci siamo ora spostati nel territorio di Mariano Comense.

Questi splendidi laghetti, permettono di ammirare una flora lacustre molto interessante, anche qui troviamo una piccola area di sosta con tavolini e panchine.

 Parco della Brughiera Briantea

Laghetti della Mordina

Ancora qualche centinaio di metri di sterrato, attraverso la bellissima campagna brianzola, fino a spostarci lungo una strada in discesa su fondo asfaltato.

Prestiamo bene attenzione perchè alla nostra sinistra, appena dopo il curvone, troveremo la Via Belvedere... freniamo e prendiamo questa direzione !

Loc. Cascina Bice, Via Belvedere 

Dopo un breve tratto di sterrato, saremo nuovamente su asfalto, questa volta impegnati in un sottopasso stradale e successivamente in un trafficatissimo incrocio nel centro cittadino di Mariano C. !

I cartelli sono sempre ben presenti, vi ricordiamo anche di scaricare e usare la nostra traccia Gps per evitare errori accidentali.

Prestiamo massima attenzione a questo tratto perchè è uno dei più trafficati dell'intero percorso.

Comune di Mariano Comense, inizio tratto stradale centro paese

Comune di Mariano Comense, tratto stradale centro paese 

Proseguiamo lasciandoci alle spalle la città, fino ad incrociare la Via Ronco Grande con la Via Cappellina, qui siamo ormai sul confine territoriale di Mariano C.

Comune di Mariano Comense, limiti parco regionale 

Riprendiamo lo sterrato attraversando dei meravigliosi boschi, tra cui uno con delle splendide betulle.

Ci stiamo spostando in direzione di Olgelasca, una frazione del Comune di Brenna (Co)

Sentieri verso Olgelasca

Olgelasca fraz. Brenna (Co) 

Olgelasca fraz. Brenna (Co)

Lo sterrato termina proprio nel cuore della frazione, che attraverseremo lungo la strada principale tra le pittoresche casette.

Attraversata la strada, riprendiamo lo sterrato costeggiando la meravigliosa "Chiesetta di Sant'Adriano", di Epoca Romana

Vi consigliamo senza dubbio una sosta e una visita, è davvero straordinaria !

Chiesetta di Sant'Andriano  

Saremo ora impegnati in un lungo tratto di sterrato, in assoluto tra i più selvaggi del Parco, nei pressi della Cascina Varenna, nel territorio di Cantù.

Itinerario del Parco, Zona Cascina Varenna 

Rientriamo nella "civiltà" una volta raggiunta la "Cassina Pelada", un famoso Ristorante con annessa area ricevimenti, meeting e matrimoni.

Intersezione SP38 a Cantù

Cassina Pelada 

Dalla Cassina Pelada ci spotiamo nel territorio di Inchigollo, in provincia di Como, qui sono presenti degli scorci di Campagna Brianzola davvero notevoli, guardate le sottostanti foto :)

Inchigollo, Campagna Brianzola 

Inchigollo, Campagna Brianzola

Riprendiamo lo sterrato, attraversando alcuni tratti a fondo piuttosto irregolare, prestiamo sempre massima attenzione al percorso.

Seguendo sempre i nostri ormai fidati cartelli del Parco, costeggiamo il "Circolo Golf di Villa d'Este", ormai siamo in prossimità di Montorfano (Co).

Zona Circolo Golf Villa D'Este, Percorso Meda Montorfano 

Ed ecco che infatti, dopo poche decine di minuti intravediamo alcuni scorsi sul Lago, fino a raggiungere direttamente il "Lido di Montorfano" che in estate è meta ideale dagli amanti della tintarella.

Lido di Montorfano Vista Lago 

Lago di Montorfano

Continuiamo su sterrato fino a raggiungere un cartello del Parco, siamo giunti ufficialmente a poche centinaia di metri dal Centro Cittadino di Montorfano (Co), qui termina ufficialmente il percorso, per un totale di km 24.

Ma noi non vi salutiamo ancora, perchè proprio in questo punto ci ha raggiunto il nostro amico Matteo, titotale del Camping Montorfano, una straordinaria area verde attrezzata, a poche centianaia di metri dal Lago di Montorfano.

Montorfano (Co), cartello termine percorso Meda-Montorfano 

Seguendo la nostra traccia Gps, potrete infatti raggiungere il bellissimo Camping Montorfano, che ora vi mostreremo con qualche immagine e video !

Matteo del Camping Montorfano

Matteo del Camping Montorfano 

Il Camping, dotato di tutti i comfort possibili immaginabili, è la location ideale come base di appoggio per scoprire tutti i percorsi della zona.

La vicinanza inoltre con il Lago di Montorfano e il Lago di Como, lo rendono una location ideale anche per chi è alla ricerca di relax !

Nel pieno della Stagione Estiva non vi potrete far mancare anche un tuffo in piscina, conclusione perfetta di un bel giro MTB !

Concludiamo con ricordarvi che al Camping Montorfano trovate anche un centro ricarica per le vostre Ebike e un punto noleggio per delle fantastiche Bici Ebike !!

Il Camping Montorfano (Co) 

Il Camping Montorfano (Co)

Il Camping Montorfano (Co)

Il Camping Montorfano (Co)

 

Il Camping Montorfano (Co) nella Stagione Estiva

Il Camping Montorfano (Co) nella Stagione Estiva

Il Camping Montorfano (Co) nella Stagione Estiva

Il Camping Montorfano (Co) nella Stagione Estiva

Il Camping Montorfano (Co) nella Stagione Estiva

Vi aspettiamo quindi lungo la Meda-Montorfano e al Camping di Montorfano (Co)

 

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Non perdetevi il VIDEO ! Buona visione:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: