Monte Bolettone - Via Diretta

Questo itinerario è una delle numerose vie di ascesa alla vetta del Bolettone, l'imponente monte erboso che sta a guardia del Triangolo Lariano, al limite della Pianura Padana. Punto di partenza è il parcheggio (a pagamento) dell'Alpe del Vicerè, a pochi km da Albavilla.

Seguendo le indicazioni per la baita Patrizi, ci si inoltra nel bosco nella parte occidentale dell'Alpe, allontanandosi in breve dalle costruzioni e dalle auto. Raggiunto un bivio nei pressi di un cartello informativo sui percorsi della zona, si prende la carrozzabile che sale sulla destra.

Iniziamo a salire, dapprima su sterrato, e poi su tratti cementati, in particolare nei tratti più ripidi. L'andamento del percorso è molto vario, a tratti semi pianeggianti si alternano ripide rampe. Un lungo ed impegnativo rettilineo ci conduce ad un primo tornante, che aiuta a prendere facilmente quota. Dopo circa mezz'ora di cammino raggiungiamo un bivio e continuiamo seguendo il percorso segnato sulla destra.

In breve usciamo dal bosco ed il panorama si fa molto interessante: sotto di noi i boschi dell'Alpe del Vicerè e, più ad est, vediamo la Valsassina e parte della pianura. Ancora tre tornanti e superiamo la dorsale, portandoci sul versante meridionale del Bolettone: ormai la vetta è chiaramente visibile di fronte a noi, con il rifugio semi nascosto tra gli alberi.

Proseguiamo con pendenza costante nei prati, incrociando una traccia da sinistra; raggiungiamo così la piccola sella, dove sbuca anche il sentiero proveniente dalla Capanna Mara. Proseguendo, in pochi metri raggiungiamo il Rifugio Bolettone e da qui, sul retro, l'enorme croce di vetta (1317m).

Il bosco nei pressi dell'Alpe del Vicerè

Carrozzabile per il Bolettone

Superata la dorsale, si vede la vetta

La dorsale appena risalita dalla sella

Ripido prato verso la Baita Patrizi

Croce di vetta del Bolettone

Dorsale del Bolettone verso il Boletto


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: