Monte Cornizzolo dal Segrino (Co)

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 640 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 ora e 25

DESCRIZIONE:

 

Oggi raggiungiamo il Monte Cornizzolo ( 1240 mt) situato sul margine sud-orientale del Triangolo Lariano, sul confine con le province di Lecco e Como.

Una base d'appoggio per raggiungere la semplice cima è il Rifugio SEC Marisa Consigliere che si trova a quota 1100 mt. proprio sotto la cima del Cornizzolo.

 

Raggiungiamo Longone al Segrino (Co) tramite la Sp 41 che conduce proprio verso il Lago del Segrino; giunti alla prima rotonda prima di costeggiare il Lago troviamo un cartello marrone che indica “Monte Cornizzolo”, seguiamo la direzione. Più avanti troviamo un incrocio con una chiesa; proseguiamo ancora diritti seguendo ancora una volta un cartello marrone identico al precedente. La strada asfaltata diventa molto stretta (Via Cornizzolo) e prosegue marcatamente in salita, a tornanti. Dopo circa 10 minuti di strada raggiungiamo la Trattoria/Bar Brianzola nella fraz. Campora ( quota 600 mt.); è consigliabile posteggiare qui la vettura, esternamente è disponibile infatti un parcheggio sterrato.

Volendo è possibile proseguire ancora in auto fino alla sovrastante frazione di Alpe di Carella, ma lo sconsigliamo vivamente in quanto non esistono praticamente possibilità di parcheggio.

Trattoria Brianzola in loc. Campora - Parcheggio 

Una volta posteggiata la nostra vettura ci incamminiamo in salita lungo la strada asfaltata ( sentiero n. 9 ); la pendenza iniziale è abbastanza sostenuta e rapidamente guadagniamo un po' di quota. Raggiungiamo così Alpe di Carella dove è collocato un cancello rosso che sbarra la strada; qui troviamo anche dei cartelli che informano se il Rifugio Consigliere è aperto o chiuso e la stanga vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati in quanto tramite questa strada (quella che faremo noi ora) si raggiunge direttamente il Rifugio.

AlpeDiCarellaCartelliEscursionistici

Superato il cancello ci addentriamo in bosco di castani; il panorama a tratti si apre sul Lago di Pusiano, Alserio e sul sottostante Lago del Segrino.

Dalla loc. Campora Panorama Lago Pusiano

Lungo un tornante alla quota di 685 mt. troviamo diversi cartelli escursionistici: Monte Pesora, Monte Cornizzolo, Rifugio Consigliere a ore 1.20, seguiamo la direzione suggerita dal cartello che ci porta nel bosco facendoci tagliare un pezzo di strada asfaltata.

Cartelli Escursionistici Scorciatoie nel Bosco

Lungo il sentiero n.9 strada asfaltata

Lungo il sentiero n.9 strada asfaltata

Proseguiamo quindi su terreno sterrato e pendenza abbastanza sostenuta; dopo pochi minuti riprendiamo la strada asfaltata ma è possibile seguire un'altra scorciatoia sterrata che fa guadagnare un altro tornante.

Il bosco si fa sempre più rado e spesso lascia spazio a qualche pino marittimo ( 800 mt. circa di quota). La traccia è semplicissima da seguire basta praticamente tenere traccia della strada asfaltata che ci porterà fino al Rifugio.

Tratto panoramico lungo la strada

Mucche al pascolo, sullo sfondo il Lago di Pusiano

Più avanti troviamo un bosco di betulle ( 900 mt. di quota ) con un sentiero che lo taglia in mezzo; prendiamo questa scorciatoia anche per ammirare il bellissimo bosco.

Guadagniamo ancora quota e la vista si apre su tutta la Brianza, intravediamo anche i monti Bollettone e Palanzone (altre due vette del Triangolo Lariano).

Bosco di betulle

Proseguendo lungo la strada asfaltata intravediamo la cima del Monte Cornizzolo; ora le pendenze si azzerano diventando in certi tratti leggermente in discesa, ci troviamo orientativamente a quota 1000 e tra pochi minuti raggiungeremo il Rifugio Consigliere.

Raggiunto un tornante sinistrorso incontriamo un altro cancello rosso identico a quello iniziale, superato dopo pochi minuti intravediamo la sagoma del Rifugio SEC Marisa Consigliere, ci troviamo a quota 1100 mt.

Secondo cancello prima del Rifugio Marisa Consigliere

Rifugio Marisa Consigliere

Il Rifugio ha a disposizione un locale invernale sempre aperto, 16 posti letto e 80 posti pranzo.

Davanti al Rifugio troviamo una serie di cartelli escursionistici, tra cui quello del Monte Cornizzolo di nostro interesse, ci avviamo risalendo il versante in direzione della gigantesca croce di vetta, in meno di 10 minuti di cammino ci troviamo a quota 1240 mt.

Il panorama dalla vetta è bellissimo,vediamo i Corni di Canzo, Monte Rai, Corno Birone e i sottostanti Laghi di Pusiano e Annone.

Monte Cornizzolo, cartelli escursionistici dell'ultimo tratto

Croce vetta del Monte Cornizzolo - 1240 mt.

Panorama dal Monte Cornizzolo

Panorama sui Corni di Canzo, Monte Rai, Corno Birone e Rifugio Consigliere 

 

La via di discesa si sviluppa sugli stessi passi della salita, non ci sono particolari difficoltà da segnalare, se non eventualmente il primo tratto di discesa dalla cima del Cornizzolo fino al Rifugio Consigliere che in caso di pioggia potrebbe risultare scivolo. Poi dal Rifugio fino alla macchina mantenersi sulla comoda strada asfaltata.

 

Vi lasciamo anche alla visione del nostro immancabile Videotrekking, che riprende passo passo tutta la salita :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: