La Baita Monte Goi da Como

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 135 mt. (1 km di strada)

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo semplice o scarpe da ginnastica (a seconda del periodo)

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 30 minuti

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

DESCRIZIONE:

 

Panorama su Como dal punto panoramico del Monte Goi

Il Monte Goi (430 metri di quota) è una bellissima altura, che domina interamente la Città di Como, compresa all'interno del Parco Regionale Spina Verde (area naturale protetta della Regione Lombardia).

Qui sorge la Baita Monte Goi, una struttura che come suggerisce il nome, appare come una bellissima Baita/Chalet di Montagna, ben contestualizzata con l'ambiente circostante.

La passeggiata del Monte Goi è davvero un percorso semplice, che permette però di raggiungere un'area naturale interessante a due passi dalla Città di Como !

 

Per raggiungere la partenza del percorso dovremo prima di tutto raggiungere la Città di Como, successivamente si prosegue in Piazza 4 Novembre (zona Albate) dove sono presenti diversi posteggi gratuiti per le auto.

Volendo è possibile cercare posteggio anche in qualche Via limitrofa, prestando attenzione al disco orario o ai parcheggi a pagamento.

Piazza 4 Novembre a Como 

Posteggiata la nostra vettura, ci avviamo a piedi percorrendo inizialmente Via alla Zocca, costeggiando alcune recinzioni di case fino ad incontrare alcuni cartelli escursionistici del Cai e un cartello in legno che indica la direzione della baita.

Via alla Zocca a Como

Qui ci troviamo all'inizio dell'area protetta del Parco, dalla quale è vietato proseguire con qualsiasi tipo di mezzo a motore senza uno speciale permesso (se volete la Baita effettua un servizio navetta con la loro Jeep, contattate direttamente loro se non volete salire a piedi)

Primi cartelli escursionistici che indicano il Monte Goi e la Baita Monte Goi 

I cartelli escursionistici indicano la Baita Monte Goi/Monte Goi a 40 minuti di cammino, procediamo inizialmente su sfondo asfaltato in leggera salita

 

Dopo pochi minuti lasciamo la strada asfaltata per percorrere una meravigliosa strada carrozzabile a fondo ciottolato che proseguirà fino alla Baita, attraverso il meraviglioso Parco Spina Verde.

Questa strada, è identificata anche sulle Cartine del parco e sui Cartelli come il Sentiero Numero 5

Cartelli escursionistici lungo la strada ciottolata del Monte goi 

Le pendenze si stabiliscono e proseguiamo in leggera salita sempre lungo la nostra strada a fondo ciottolato.

Attenzione nel periodo autunnale, quando le foglie potrebbero rendere particolarmente scivoloso il percorso.

La strada ciottolata del Monte Goi 

Durante la salita incontriamo diverse volte numerosi cartelli escursionistici, i quali indicano sempre il Monte Goi e la Baita lungo il Sentiero Nr. 5.

E' chiaramente impossibile sbagliare perchè la strada ciottolata principale è solamente una !

La strada ciottolata del Monte Goi 

Incontriamo anche diverse panchine in legno, che permettono di sostare godendosi già un bellissimo panorama sul Parco e su Como !

Panchine e punti di sosta lungo il percorso 

Dopo circa 30 minuti di cammino raggiungiamo il cancello in legno che delimita l'area della Baita, siamo a quota di 430 metri nei pressi della bellissima Baita Monte Goi.

cancello di ingresso alla Baita Monte Goi 

L'esterno è uno dei punti di forza della struttura, grandissimi tavoli in legno sono posizionati sotto le Piante che circondano la Baita, ideali nel periodo estivo per delle magnifiche cene/pranzi all'aria aperta.

Esternamente troviamo anche il “chiosco”, dove nel periodo estivo vengono preparati gustosissimi piatti e cocktail, ideale per chi cerca una pausa golosa semplice e veloce !

La Baita Monte Goi

La Baita Monte Goi

La Baita Monte Goi 

Noi vi consigliamo di proseguire per altri 10 minuti, per raggiungere il punto panoramico del Monte Goi, dal quale è possibile godere di una splendida visuale sulla Città di Como, sull'inizio del ramo comasco del Lago e su tutte le cime circostanti (Triangolo Lariano, Monte San Primo e l'altura del Castel Baradello di Como).

Panorama dal Monte Goi 

GiorgioTmk mentre indossa i suoi Occhiali Ziel Change Fold con lenti ZR-V (ideali per scarsa visibilitá):

GiorgioTmk con gli Occhiali Ziel

L'interno della Baita segue invece un arredamento rustico, tipico di Montagna, che con i suoi tavoloni in legno e l'ampio camino storico, creano un'atmosfera davvero di pace, tipica di Montagna !

Al sottostante piano terreno è presente anche una seconda sala, ideale per comitive o periodi di elevata affluenza della Baita.

La sala interna principale della Baita Monte Goi

La sala interna principale della Baita Monte Goi

Particolari interni della Baita Monte Goi

Particolari interni della Baita Monte Goi

La sala interna al piano terreno della Baita Monte Goi

Il bellissimo camino della Baita Monte Goi

Il bellissimo camino della Baita Monte Goi 

La cucina è tipica di Montagna, con tantissime proposte culinarie semplici, ma realizzate con materie prime di altissima qualità, che seguono anche la stagionalità dei prodotti

Meritevoli di nota sono anche le Torte della Baita, davvero squisite e preparate direttamente in Casa !

 

Per una Gita con tutta la famiglia vi aspettiamo quindi sul Monte Goi e alla Baita Monte Goi :)

Buona passeggiata a tutti.

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Il Video di tutto il percorso, Buona visione:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: