Rifugio Marco Balicco dal Rifugio Madonna delle Nevi (Bg)

CARATTERISTICHE:

Dislivello: 650 m

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo, zaino con bevande e cibo

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 2 Ore

DESCRIZIONE:

Il Rifugio Marco Balicco è collocato all'Alpe Azzaredo a quota di 1963 mt. ed è parte del Comune di Mezzoldo (Bg) in Alta Val Brembana.

L'itinerario descritto in queste pagine parte dal Rifugio Madonna delle Nevi lungo la strada che da Mezzoldo (Bg) sale verso il Passo San Marco; più precisamente la partenza è presso la località Riva a quota 1336 mt.

Il suggestivo percorso ci porterà al Rifugio Balicco attraverso anche l'importante Foresta Regionale Azzaredo Casù, dove troveremo diversi pannelli informativi che ci confermeranno di essere in una zona tutelata dal parco.

Percorriamo la strada statale 470 della Val Brembana in direzione di Mezzoldo (Bg)e , lasciato il paesino alle spalle, la strada diventa il famoso Passo San Marco. Da qui proseguiamo ancora qualche km fino a giungere il loc. Riva (un cartello giallo ci indica l'arrivo). Attraversato il ponte sul torrente ci troviamo davanti al bellissimo e ampio Rifugio Madonna dele Nevi, presso il quale troviamo una serie di parcheggi che possiamo sfruttare per posteggiare la nostra vettura.

Rifugio Madonna Delle Nevi

Lasciata la macchina ritorniamo al punto finale del ponte, qui nei pressi della statua raffigurante Don Arizzi troviamo una serie di cartelli escursionistici; a noi interessa quello che indica il Rifugio Marco Balicco (sentiero n. 124) con la direzione che costeggia il torrente rimanendo alla destra nei prati.

Partenza sentiero, segnavia numero 124

Costeggiando il torrente

Proseguiamo con leggerissima pendenza e superiamo il bosco, dopo pochi minuti incrociamo una strada carrozzabile che sale, ci manteniamo sulla strada fino ad arrivare nei pressi di un bivio ( poco visibile il sentiero che svolta a sinistra) per fortuna con un chiarissimo cartello escursionistico (1440 mt.); qui dobbiamo seguire le indicazioni per Rifugio Balicco e addentrarci nel bosco alla nostra sinistra.

Lungo la carrozzabile sterrata

Deviazione a sinistra nel bosco

Iniziano ora una serie di tornanti in salita nel bosco che ci fanno guadagnare ben presto dislivello; i primi tornanti sono a pendenza molto marcata, ma fortunatamente il bellissimo bosco di abeti rilascia una piacevolissima frescura. Interessanti anche i pannelli informativi che propongono il sentiero delle Casere, il quale si sviluppa sostanzialmente sul nostro itinerario, e che è un tracciato che permette di raggiungere le antiche Casere (baite) di montagna, le quali sono state recuperate e perfettamente conservate.

Sentiero nel bosco

Casere

Avanziamo con i nostri tornanti, che man mano si alterneranno a tratti ripidi fino a ampi spazi pianeggianti. Dopo quasi 1 ora di cammino raggiungiamo una teleferica (1780 mt.), il bosco termina e lascia spazio ad un ampio prato; qui possiamo ammirare con una vista a 360° tutto il panorama delle vette circostanti. Avanziamo quasi in piano fino ad incontrare una palina con diversi cartelli escursionistici, questo è un punto molto importante perchè avviene la ricongiunzione con il secondo itinerario il 124/1 che proviene dal tornante 9 (fraz. Fraccia) del Passo San Marco.

Vista dal punto della "Teleferica"

Intersezione tra il sentiero 124 e il 124/1, seguire per Rifugio Balicco

Bellissimi rododendri lungo il percorso

Noi dobbiamo proseguire diritti in leggera salita e dopo 1 decina di minuti incrociamo il Casolare Azzaredo che vende il tipico formaggio di alpeggio della zona.

Casolare Azzaredo

Il sentiero riprende a salire con pendenza costante nel prato, avanziamo fino a passare davanti ad un casolare di pietra, la Baita Arletto (1860 mt.).

Poco più avanti troviamo nuovamente dei cartelli escursionistici che indicano il nostro Rifugio a soli 15 minuti di cammino (sentiero 124 e sentiero 124/1), l'ultimo tratto prima di intravedere la bandiera del rifugio è caratterizzato da una serie di gradoni ricavati a mano nella pietra.

Ultimi cartelli, sentiero 124 e 124/1

Terminati i gradoni ecco che ci appare davanti a noi il Rifugio Balicco presso l'Alpe Azzaredo, 1963 mt. Esternamente la struttura appare ben contestualizzata con l'ambiente e di costruzione tipicamente moderna.

Rifugio Balicco - 1963 mt. presso Alpe Azzaredo

L'ampio terrazzo esterno permette di pranzare anche all'aperto. All'interno invece è molto piccolo e con pochi posti a sedere.

Eventualmente esiste anche la possibilità di sfruttare il prato esterno con diverse panchine per fare del Picnic libero.

Interno del Rifugio Balicco

Un tagliere misto salumi e formaggi

Nessun particolare problema per il ritorno, che si svolge sugli stessi passi dell'andata. Abbiamo trovato anche un'ottima segnalazione anche in senso contrario quindi è praticamente impossibile sbagliare il sentiero. Per il ritorno dovremo chiaramente seguire le indicazioni per Rifugio Madonna delle Nevi (sentiero 124).

Ed ecco anche il Videotrekking che mostra interamente il tracciato da percorrere, Buona visione :