Malga Valparola (Bz)

Una tranquilla passeggiata tra i prati e i boschi dell'Alta Badia, al cospetto delle stupende pareti del Conturines, che riportano alla memoria leggende e miti dei tempi che furono. Si parte dall'Hotel Armentarola a 1537 metri, lungo la strada che da San Cassiano conduce al passo Valparola. Si imbocca la carrozzabile nel prato seguendo le indicazioni, inoltrandosi in direzione sud. Dopo breve il sentiero inizia a salire in maniera molto dolce e si entra nel bosco. La carrozzabile è sempre molto agevole e, ignorando un bivio sulla destra, si inizia a salire in maniera più decisa. Si prosegue così per circa mezz'ora, alternando brevi rampe a tratti più pianeggianti sempre costeggiando il fiume, fino a giungere ad un cancello per il bestiame, oltre il quale si trova la Malga Valparola (1700 metri). Qui è possibile gustare ottime specialità gastronomiche badiotte in un ambiente totalmente rilassato, circondati da pascoli e boschi. Volendo, proseguendo sul sentiero, sempre seguendo le indicazioni, è possibile raggiungere il Passo Valparola, ai piedi delle pareti del Lagazuoi.

Prati di Armentarola

Il torrente che costeggia il percorso