Pian Trevisan (Tn)

Questo itinerario è una semplice passeggiata che si snoda alle pendici del Gran Vernel, per poi giungere alla diga di Fedaia, al cospetto del maestoso ghiacciaio della Marmolada. Si parte dall'Albergo Villetta Maria (1681m), situato in località Ciamp Trujan (Pian Trevisan), raggiungibile in automobile dalla strada per il Passo Fedaia, deviando sulla destra un centinaio di metri dopo la locanda "El Cojinat". Si imbocca il sentiero n°605 che rimonta subito la parte sinistra della vallata con una salita abbastanza decisa; il fondo del tracciato è costituito da sassi e lastricato, in alcuni casi scivoloso ma comunque non difficile. Si prosegue poi con degli alti gradini dapprima rocciosi che vengono poi sostituiti da sostegni di legno; dopo una ripida curva a sinistra si raggiunge un pianoro, a circa 10 minuti di cammino dalla partenza, in cui si trova la piccola cappella del Crist de Fedaa. Pochi metri più in là riprende la salita, ma questa volta decisamente più dolce, mentre il tracciato si fa più stretto e terroso. Dopo circa 15 minuti dal Crist de Fedaa si raggiunge così la baita abbandonata del Col Ciampié (1850m), dalla quale si intravede già il Passo Fedaia, meta dell'escursione. Giunti a una radura si incontra un bivio non segnalato: si mantiene il sentiero di sinistra che risale ripido con un tornante stretto; sulla destra si apre una stupenda visuale su Punta Penia (3342m). La salita prosegue decisa ai limiti del bosco per una decina di minuti, per poi sfociare in un prato abbastanza pendente. Con due tornanti a pendenza più leggera si giunge infine alla base della diga di Fedaia, da cui in pochi minuti si raggiunge il Rif. Castiglioni Marmolada, esattamente sul Passo Fedaia (2054m).