Ciampinoi da Plan de Gralba (Bz)

Il Ciampinoi, con i suoi 2254 metri di altitudine, domina sull'abitato di Selva di Val Gardena, da cui parte anche la moderna telecabina che ne raggiunge la vetta. E' possibile invece salire al rifugio posto sulla cima anche a piedi, partendo da Plan de Gralba (1790m), lungo la strada che conduce ai passi Sella e Gardena. Nei pressi della stazione a valle della funivia del Piz Sella (aperta solo in inverno), una traccia nel prato risale il dolce pendio in direzione del Sassolungo; la imbocchiamo e iniziamo a prendere quota; in alternativa è possibile anche percorrere la strada carrozzabile che sale poche decine di metri più a destra. Superata la stazione di un piccolo skilift, raggiungiamo un pianoro, dal quale, seguendo una traccia sulla destra, raggiungiamo la carrozzabile sopra descritta. Continuiamo a salire con pendenza costante, ignorando la deviazione sulla sinistra per il rifugio Comici. Con un tornante verso destra la strada si fa più ripida, mentre di fronte a noi già vediamo la vetta del Ciampinoi, con il rifugio e la stazione della telecabina. Oltrepassiamo il sentiero che sulla destra porta alla baita Ciadinat ed affrontiamo un'altra rampa molto ripida lunga circa un centinaio di metri, che ci conduce alla Baita Vallongia (2030m). La strada gira intorno alla baita, ad un bivio si tiene la sinistra e, dopo una breve discesa, ricominciamo a salire con molta fatica, anche se il fondo è reso meno sdrucciolevole da una gettata di cemento. Dieci minuti di salita tosta ci conducono alla panoramica Sela de Tieja (2127m), da dove si apre un bellissimo panorama sul Monte Pana e l'Alpe di Siusi, sempre naturalmente al cospetto del maestoso Sassolungo. Seguendo le indicazioni per il Ciampinoi imbocchiamo il sentiero che risale il pendio sulla nostra destra. Dopo un tornante, si prosegue su un rettilineo fino a girare intorno al costone oltre il quale vediamo la nostra meta. Pochi minuti di salita a pendenza dolce e raggiungiamo la sella dove arrivano gli impianti di risalita invernali e da qui, in pochi minuti, siamo sulla vetta del Ciampinoi, a 2254m. Il tempo necessario a raggiungere la vetta del Ciampinoi da Plan de Gralba è circa un'ora e quindici minuti. Dalla terrazza del rifugio panorama a 360 gradi indescrivibile sul Sassolungo, lo Sciliar, la Val Gardena fino ad Ortisei, il Seceda, la Stevia ed il Gruppo del Sella.

La traccia nel sentiero a Plan de Gralba

Baita Vallongia con il Piz Sella sulla sinistra

La rampa che conduce alla Sela de Tieja

Sela de Tieja

Il sentiero che risale il versante sud del Ciampinoi