La Via dell'Acqua e la cima del Corvatsch (3303 mt.), due esperienze per vivere l'Engadina

Panorama sull'Engadina dalla Funivia del Corvatsch 

Come trascorrere una giornata in Montagna raggiungendo vette oltre i 3000 metri, praticando meravigliosi Trekking e godendo di ottima cucina di Montagna ? Il tutto magari a poco meno di due ore e mezza da Milano ?

La risposta è si, è possibile, ma solo nel comprensorio Corvatsch – Diavolezza – Lagalb !

Mettetevi comodi e godetevi la nostra spettacolare esperienza:

 

Per trascorrere la nostra fantastica giornata in montagna, io e Manuela, la mia ragazza, abbiamo scelto l'Engadina, nel cuore del Canton dei Grigioni in Svizzera.

In macchina abbiamo facilmente raggiunto la Stazione di Partenza del Corvatsch, lo straordinario comprensorio svizzero che più volte in Inverno vi abbiamo mostrato con le nostre sciate.

Presa la Funivia, in poche decine di minuti, abbiamo raggiunto quota 3303 metri... la stazione più alta del Canton dei Grigioni !

Partenza della funivia del Corvatsch 

Stazione arrivo del Corvatsch

La terrazza panoramica del Corvatsch

Giornata perfetta, anche dal punto di vista meteo, ci ha regalato una visuale a 360° su tutte le cime circostanti.

Uno straordinario panorama dalla vetta Corvatsch

Uno straordinario panorama dalla vetta Corvatsch

Possibilità di giro in Elicottero al Corvatsch

Inoltre proprio nei pressi funivia, a queste quote elevate, vi è la possibilità di scoprire "ORMA Whisky", la distilleria più alta al Mondo.

Per tutti gli appassionati di Whisky c'è la possibilità di partecipare ad un Tour Guidato, che vi permetterà di scoprire e assaporare, questa straordinaria distilleria.

La distilleria di Whisky 

Prima di lasciare questo luogo meraviglioso, vi consigliamo una sosta al Ristorante Panoramico.

Che con i suoi 3303 mt. Di quota e le ampie pareti vetrate, vi regalerà un pranzo strepitoso !

L'interno del ristorante panoramico Corvatsch 

Per la seconda metà della giornata abbiamo scelto invece un'esperienza di Trekking !

Il comprensorio del Corvatsch offre davvero diverse escursioni, tra le più famose troviamo la "Via dell'Acqua".. un percorso escursionistico davvero affascinante... Scopritelo con noi:

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 395 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo e zaino con indumenti per ripararsi 

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 2 Ore e 30 minuti

Cartina: Cartina Kompass nr. 99 - Alta Engadina KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

DESCRIZIONE:

 

La Via dell'acqua è un suggestivo percorso escursionistico ad anello, che permette di scoprire 6 fantastici laghetti alpini engadinesi, dove la natura incontaminata si riflette nelle cristalline acque. Il Sentiero parte proprio nei pressi della Stazione Intermedia della Cabinovia Furtschellas, nel cuore del comprensorio del Corvatsch

Piazzale funivia del FurtschellasLa Funivia vi permetterà anche di ammirare la vallata dell'Engadina dall'alto, con i Laghi di Silvaplana e Sils, colorati di un blu cobalto intenso.

Partenza funivia Furtschellas

La funivia del Furtschellas 

Dalla stazione del Corvatsch è raggiungibile in Auto o con il Pullman in 5 minuti !Lasciata alle spalle la stazione si procede in salita, seguendo fin da subito alcuni cartelli escursionistici che indicano i Laghi (Lejin in romancio) con il segnavia nr. 721

Via dell'Acqua, partenza itinerario e primi cartelli escursionistici

Via dell'Acqua, partenza itinerario e primi segnaviaIl primo tratto del sentiero, che parte proprio nei pressi dell'Alp Munt (2340 mt.) è il salita, ma nessuna paura, tra poco le pendenze si stabilizzerannoSi procede sempre a tornanti, senza possibilità di sbagliare Sentiero, fino a raggiungere il primo dei sei laghetti, Lejin Cristal ( 2600 mt.)

Lejin Cristal 

Nome che deriva dal fatto che nei pressi del lago sono presenti minuscoli cristalli, i quali donano colori e riflessi davvero particolari.Nei pressi di ciascun lago, troverete dei cartelli che raccontano le curiosità e l'etimologia del nome di ciascuno di essi.


Essendo un percorso ideale per le famiglie con i bambini, nei pressi delle Stazioni di Corvatsch e Furtschellas, troverete dei curiosi opuscoletti (Plitsch und Platsch) che raccontano le affascinanti storie della "Fata Mara" e del "Folletto Furbaz", due simpatici amici che accompagneranno i più piccoli in tutta la camminata :)

Lasciato alle spalle il primo lago e dopo aver fatto le classiche foto di rito, seguiamo il percorso escursionistico, sempre ben segnato , verso il secondo Laghetto


Da questo punto in avanti le pendenze diventeranno pianeggianti, nella seconda metà del percorso procederemo invece in leggera discesa.Raggiungiamo così Lejin Magnetit, situato ad una quota di 2646 mt.,la più elevata che raggiungeremo nella nostra Escursione.

Lejin Magnetit

Chiamato così per l'elevata presenza di Magnetite, minerale ad alto contenuto ferroso.

Lejin Magnetit

Dopo circa 1.15 di cammino saremo alla volta del terzo specchio d'acqua, il meraviglioso Lejin Malachit (2528 Mt.)

Lejin Malachit (2528 Mt.)

La mia foto con gli Occhiali Ziel Cervinia !

GiorgioTmk con i suoi Occhiali della Ziel mod. Cervinia con lenti IR-Proof Polarizzate 

Chiamato così, analogamente, per la presenza della roccia Malachite

 

Proseguiamo in leggera discesa fino a raggiungere il laghetto Lejin Rhodonit (2441 Mt.) che deve il suo nome alla Rodonite, una pietra con delle proprietà curative davvero interessanti, sembra infatti che favorisca la buona guarigione delle ferite aumentando la cicatrizzazione.

 Lejin Rhodonit (2441 Mt.)

Dopo circa 10 minuti di cammino raggiungeremo Lejin s-chaglia (2447 Mt), particolare per essere il più piccolo dei 6 ma non per questo il meno bello :)

Lejin s-chaglia (2447 Mt) 

Deve il suo nome alla presenza dell'Ardesia, che al contrario di come normalmente si pensi, quella dell'alta Engadina è piuttosto chiara, con riflessi argentei

 

Seguendo i segnavia e dei piccoli paletti in legno colorati di bianchi, si procede attraverso verdeggianti prati, in leggera salita, fino a raggiungere l'ultimo dei nostri laghetti, il Lejin Epidot (2484 Mt.)

Lejin Epidot (2484 Mt.)

Lejin Epidot (2484 Mt.)

Concludiamo l'anello seguendo i segnavia, che ci portano lungo alcuni tracciati invernali delle piste da Sci.

Dopo circa due ore dalla partenza ci ricongiungiamo con il tratto iniziale e dopo una serie di ripidi tornanti in discesa saremo prima l'Alp Munt e infine la stazione intermedia del Furtschellas

Stazione del Furtschellas

Nei pressi della funivia è presente la Chüdera, un bellissimo Ristorante con annessa terrazza esterna panoramica, location ideale per le vostre pause pranzo

Pausa pranzo al Ristorante Chüdera

 

Quello che vi abbiamo descritto è l'itinerario classico
Il quale ha una lunghezza di circa 6km e un tempo di percorrenza di 2.30 ore (comprese anche delle brevi soste) 

Volendo è anche disponibile un tracciato più breve, che taglia la prima parte del nostro itinerario, riducendo la distanza a circa 4 km con un tempo di percorrenza inferiore alle 2 ore.

 

Vi aspettiamo al Corvatsch e al Furtschellas, l'unico comprensorio che vi farà vivere una così bella esperienza
Buona giornata

Manu che mangia il Cioccolato e la Torta Corvatsch

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Video della Giornata, Buona visione:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: