Marco Confortola riprende il via verso un nuovo ottomila

Marco Confortola, alpinista della Valfurva è in rotta verso Kathmandu per la conquista di un nuovo ottomila. Si tratta del Lhotse(8516 metri) cima himalayana che fa parte delle 14 vette più alte al mondo , personalmente spiega Marco questa conquista sarà molto importante e ricercata per lui, si tratterà infatti dell'ottavo ottomila della sua carriera alpinistica.

Incerta è stata la partenza, ma negli ultimi giorni è arrivato il parere favorevole per questa nuova conquista, notizia che abbiamo letto sulla sua fan page di facebook dove Confortola avrebbe ufficialmente annunciato la partenza per la capitale nepalese. In questi giorni si trasferirà al campo base per iniziare i preparativi della scalata.

Confortola già conosce il Lhotse, infatti nel 2010 aveva già tentato l'impresa di scalarlo, rinunciando però a quota 8.000 mt. per un problema di freddo ai piedi, i quali ricordiamo gli vennero appuntati nella tragica spedizione al K2.

Tutte le sue 7 conquiste delle vette più alte della terra sono state precedenti alla spedizione del K2, attualmente per questa nuova spedizione Marco testerà dei nuovi scarponi studiati appositamente per lui provati per la prima volta sul Manaslu l'autunno scorso.