Statale della Valtellina : primo tratto in funzione tra pochi mesi

Parliamo della ss. 38 "dello Stelvio" , la strada statale che si collegherà all'attuale SS. 36 partendo dallo svincolo del Fuentes fino ad arrivare a Cosio Valtellino.

Lo ha reso noto oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno in una conferenza tenutasi a Morbegno, spiega infatti che questa potrebbe essere sicuramente la svolta decisiva per decongestionare il traffico di questa valle.

Insieme da Anas e l'impresa costruttrice di questo tronco rassicurano che il primo tratto sarà sicuramente operativo per la stagione estiva 2013, garantendo per i turisti e abitanti un traffico più flessibile. Importantissime soluzione tecnologiche saranno introdotte per questa nuova statale, come per esempio gli impianti di illuminazione svincoli a led e i messaggi di avviso distribuiti su tabelloni a 4 righe.

Prende spazio anche la successiva opera : La variante di Morbegno, la Regione si impegna a erogare ad Anas l’importo corrispondente al finanziamento della Provincia di Sondrio per la realizzazione dell’opera, per 37 milioni di euro, così come richiesto dalla Provincia. L'assessore del Tenno vuole anche velocizzare il più possibile il discorso dell'appalto, in modo da garantire tempi brevi anche a questa nuova opera.

Nel corso del convegno si parla anche della Tangenziale di Tirano, al momento però in fase di temporeggiamento per valutare prima i costi della precedente variante di Morbegno.