Pedaggio sul Passo Stelvio, gratis per tutto il 2013

Passo dello Stelvio - foto by montagna.tvSi è parlato tempo fa del progetto di rendere a pagamento per i veicoli a motore il transito sul celebre Passo dello Stelvio.

Anche per quest'anno però non si farà nulla ! lo ha reso noto ieri la giunta altoatesina, con il presidente Luis Durnwalder, il quale afferma che ci sono ancora diversi aspetti da chiarire. Soprattutto dal punto di vista logistico e organizzativo, infatti non è ancora ben chiaro se il versante lombardo intende aderire o meno a questo progetto, che prenderà il nome di Green Pass.

Attualmente sul passo, come lo si può notare da queste webcam, sono in pieno avvio una serie di lavori stradali, nulla a che vedere con i tornelli di pedaggio, ma si lavora per ripulire la carreggiata stradale dall'abbondante strato di neve per garantire il passaggio del Giro d'Italia.

L'idea di un pedaggio sul Passo dello Stelvio, criticato da molti, soprattutto dai motociclisti che percorrono ogni giorno questa piacevolissima strada; era nato per finanziare interventi di manutenzione e valorizzazione della strada dal punto di vista turistico, ambientale e culturale.

Per quest'anno 2013 il transito è garantito e libero, nessun pedaggio quindi e libera circolazione per motociclisti, automobilisti e sciatori che dal 1 di giugno inizieranno con lo sci estivo.