Frane in Valle D'aosta, evacuate centinaia di persone vicino Courmayeur

Frana sul Monte di La Saxe - foto by aostasera.itIeri sera nei pressi di Courmayeur sono state evacuate circa 100 persone tra le 17.00 e le 20.00. A dare l'allarme la protezione civile che avrebbe notato un aumento abbastanza importante del movimento franoso che da qualche giorno aveva interessato il vicino Monte di La Saxe.

Era infatti da più di un mese che una serie di scariche interessavano queste zone, più o meno importanti che tante volte arrivavano anche parecchio vicino ai centri abitati con possibilità di invadere la strada isolandone le piccole frazioni a valle. Nella giornata di ieri probabilmente a causa del maltempo questo movimento si sarebbe accelerato facendo scattare in via precauzionale una evacuazione della zona ( Comuni di Entrèves e La Palud ).

Gli esperti intervenuti sul posto hanno potuto confermare la pericolosità, una porzione di circa 645 mila metri cubi di materiale ha subito nel weekend un accelerazione di movimento fino a 4,5 millimetri all’ora.

Attualmente le persone evacuate sono state smistate in via temporanea nel palazzetto sportivo di Dolonne, dove la protezione civile sta fornendo loro il supporto necessario. Per quanto riguardano le previsioni future, ancora non si può stilare una certezza sull'andamento della frana, il presidente della Regione e i suoi collaboratori hanno informato i cittadini che il tutto è ancora parecchio imprevedibile.

Attualmente la zona è completamente cintata per evitare che nessuno si avvicini.