Modifica percorso Giro d'Italia, a rischio Stelvio, Gavia e Tre Cime

Passo Gavia - foto by 3bmeteo.itAlcune delle tappe alpine in programma per questo fine settimana potrebbero subire variazioni a causa del maltempo in arrivo nella nostra regione, il quale porterebbe nevi a basse quote . In possibile dubbio sono così i grandi classici : lo Stelvio, il Gavia e  le Tre Cime; in questi giorni abbiamo seguito il grande impegno che gli organizzatori, con relativi mezzi, hanno impiegato per cercare di liberare queste strade alpine dalle grandi quantità di neve. Si era creato un clima di certezza sulla possibilità di veder passare il Giro d' Italia, ma i tecnici valutando le nuove carte meteo sarebbero in procinto di studiare un percorso alternativo.

Il maltempo ha già messo in crisi alcune tappe, ricordiamo le nevicate tra Francia e Italia che hanno costretto gli organizzatori ad escludere il passaggio dal Sestriere e a ridurre la salita sul Galibier.

Quella più a rischio sarebbe la tappa di Venerdì, dove gli atleti partiranno da Ponte di Legno e attraverseranno Alta Val Camonica, Valtellina e Alto Adige per giungere fino alla Val Martello, compiendo il Passo del Gavia e dello Stelvio; quasi tutto questo percorso sarebbe minacciato da precipitazioni di carattere nevoso anche forti.

Anche per la giornata di sabato (tappa da Silandro verso Tre Cime di Lavaredo attraversando il Costalunga, San Pellegrino e Giau ) è fortemente a rischio causa meteo.

Le strade attualmente sono chiuse e sotto osservazione. Sul sito de La Gazzetta, gli organizzatori hanno comunicato che in caso di impraticabilità del tracciato previsto, hanno già pronto un percorso sostitutivo.

 


Aggiornamento del 23/05/2013 h 19.30 :

Gli organizzatori annunciano che  il Gavia e lo Stelvio saranno esclusi dal percorso ! Troppa pericolosità sul fondo scivoloso soprattutto nel tratto della discesa