In arrivo la Grand Trail Courmayeur, una nuova gara alpina

locandina della gara - photo by aostasera.itGrand Trail Courmayeur è una nuova e spettacolare gara alpina che come riporta il suo nome si svolgerà nel contesto della stupenda Courmayeur ai piedi del Monte Bianco. La manifestazione come anticipato è un nuovo progetto, non si è mai svolta una simile competizione ma il programma è già ben definito e strutturato.

La maratona si svolgerà il 13 e 14 luglio, e saranno presenti 2 tipologie di percorso : una da 80km con un dislivello positivo di 4500mt. da compiere in tempo limite di 22 ore e un tratto "breve" da 50km da effettuarsi in 13ore. Come si può intuire dai numeri la gara sarà parecchio dura e si svilupperà quasi interamente in Val Veny e la Val Ferret, nonostante gli importanti dislivelli i percorsi non saranno tecnicamente impegnativi e si svilupperanno per la maggiore su terreno sterrato, i tratti asfaltati sono ridotti al minimo.

La partenza e l'arrivo coincideranno con Courmayeur, che si rende protagonista di questa fantastica manifestazione sportiva, per il percorso più lungo il comune valdostano sarà attraversato ben 2 volte, raccogliendo quindi anche a metà percorso una bella dose di incoraggiamento e ammirazione. Il resto della competizione si snoderà sui sentieri e nei boschi delle bellissime vallate di Val Veny e di Val Ferret, correndo lungo le balconate naturali poste di fronte al massiccio del Monte Bianco.

Ospiti importanti saranno naturalmente attesi; la Grand Trail Courmayeu si pone al centro di altre due importantissime gare a livello mondiale che si svolgeranno in questo territorio, parliamo della North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc (25 al 31 agosto) e il Tor des Géants.