Nasce Trail me up, software per navigare tra i sentieri

Photo by californiaalpineguides.comDue ragazzi di Bologna hanno sviluppato un software che permetterà di navigare tra i sentieri di Italia e del Mondo. Il progetto per chi non lo conoscesse potrebbe essere simile all'attuale Street View di Google, il super occhio virtuale che ormai copre il 99% delle strade percorribili del mondo.

Ma Trail me up si occupa invece dei sentieri e percorsi di montagna, dove abitualmente si è soliti camminare praticando del trekking e non si sarebbe mai immaginato di visitarli da un personal computer.

Attualmente sul sito ufficiale è possibile percorrere solamente lo Yosemite National Park e il villaggio etiope di Mursi, ma come possiamo immaginare il progetto è in fase di sviluppo, molte altre nazioni verranno censite, con un particolare riguardo all'Italia, terra nativa dei due progettisti del quale vorrebbero inserirne tutti gli itinerari.

L'idea nata nel 2011 sta riscuotendo un generale successo, soprattutto con l'introduzione di una possibile collaborazione per chi volesse aiutare nel censimento, ad essi sarà dato gratis uno zaino predisposto per gli scatti a 360 gradi con cui si crea lo street view. L'interesse è presente e le adesioni aumentano di giorno in giorno.