Aperture definitive e confermate per Passo Stelvio, Rombo e San Bernardo

Passo GaviaAbbiamo parlato a lungo di questi importanti passi alpini, seguendo con interesse l'evoluzione della loro apertura e messa in sicurezza. E' stato un mese caratterizzato da instabilità, la quale ha fatto più volte posticipare e chiudere qualche sopracitato valico alpino, ma finalmente sembrano essere arrivati una serie di giorni con stabilità climatica .

Iniziamo con il parlare del Passo dello Stelvio,che con i suoi 2758 metri è il valico più alto d’Italia. Il collegamento tra Valtellina e Alto Adige è stato garantito ufficialmente il 1 di giugno ma chiuso immediatamente dopo poche ore a causa di una valanga, è ritornato percorribile dalle ore 11.00 di venerdì 7 giugno.

 

Passiamo a parlare del Passo del Rombo, 2474 metri di quota che collega Alto Adige con il Tirolo austriaco, è stata fissata qui l'apertura per oggi sabato 8giugno dalle ore 7.00 del mattino.

In ultimo il Passo del Piccolo San Bernardo,che unisce La Thuile con la Val d’Isère, doveva essere aperto il 4 giugno, ma la quantità di neve veramente da record, e la grande pericolosità di valanghe hanno fatto posticipare l'evento a data da destinarsi. Dovrebbe comunque sia aprire salvo equivoci il 10 giugno.

Altri passi minori come il Passo Gavia ancora non si hanno dati alla mano per valutare il giorno di una possibile aperture, nei prossimi giorni saranno inviate squadre con il compito di valutare la situazione e fornire date di presunta apertura.

Per comodità vi riportiamo le nostre webcam di : Passo Stelvio e Passo del Piccolo San Bernardo