Nasce il portale dei Rifugi di Lombardia

Logo del sito - by rifugi.lombardia.itUna vera e propria vetrina per i rifugi della Lombardia, questo è l'obiettivo prefissato dagli ideatori del nuovo portale web Rifugi Lombardia . Il nuovo sito è stato presentato in questi giorni in un ambiente strettamente collegato con il tema, ovvero il Rifugio Ca Runcasch, in alta Val Malenco, unico rifugio della regione ad essere attualmente raggiunto dalla banda larga.

Alla conferenza di presentazione erano presenti importanti autorità come l'assessore regionale Antonio Rossi, il sindaco di Lanzada Marco Negrini, il Presidente di Assorifugi Lombardia Giacomo Baccanelli e l'alpinista valtellinese Marco Confortola. L'idea degli autori del portale è quella di creare un'importante canale di comunicazione verso gli appassionati di trekking ed alpinismo, mettendo in evidenza le specificità e i punti di forza delle strutture rifugistiche lombarde, spesso sottovalutate in confronto a quelle delle regioni confinanti, a volte proprio per l'incapacità delle istituzioni di Lombardia nel promuovere il turismo montano.

Le strutture censite sono attualmente 168 e, sul portale, oltre alle schede e contatti dei singoli rifugi, è possibile consultare tutte le iniziative che le riguardano, dalle gite organizzate alle celebrazioni o gli eventi culturali in alta quota. Importantissima per un sito del genere è la funziona di ricerca, questa infatti è stata notevolmente perfezionata fino a diventare uno strumento assolutamente all'avanguardia, è possibile ricercare un rifugio : per zona, per nome, per percorso ecc ecc.

Complimenti ai realizzatori del sito per un simile progetto, ecco qui la sua Homepage:

Rifugi Lombardia