Nasce Valtellin@ccessibile per l'abbattimento delle barriere architettoniche in Valtellina

Il logo di Valtellin@ccessibileNasce Valtellin@accessibile, il nuovo sito web che si occupa di sensibilizzare sul problema delle barriere architettoniche al fine di rendere la vita semplice ed autonoma a chi si muove in sedia a rotelle, alle mamme con passeggino, al signore anziano che fatica a camminare, a chi ha una gamba ingessata ecc. ecc. 

Il nuovo portale costituisce quindi un vero e proprio punto per ricercare informazioni, presentare e chiedere aiuto per una Valtellina accessibile a tutti.

Il progetto nasce in collaborazione tra due grandi enti, il primo è "UILDM di Sondrio - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare" che svolge un’attività di informazione e sensibilizzazione sui problemi della disabilità derivanti dalle malattie neuromuscolari;  il secondo è "TSB (Tecnici Senza Barriere) ONLUS" è un’associazione di tecnici professionisti volontari che  nasce  come risposta a una specifica richiesta del territorio e offre un concreto aiuto ai disabili ed alle loro famiglie nell’abbattimento delle barriere architettoniche sia nelle loro abitazioni che nel contesto urbano che frequentano.

Il sito web si prenderà compito di risolvere sia a livello di Enti Pubblici, in particolare offrendo consulenze e progettazioni per un'edilizia accessibile; Privati Cittadini per rispondere direttamente alle esigenze del singolo, offrendo servizi di progettazione a titolo gratuito; e infine negli Esercizi Commerciali al fine di promuovere le strutture che offrono ed hanno aderito ad un progetto di accessibilità da parte dei disabili.

Il sito web si pone anche di ricercare ogni giorno nuovi volontari, sia per le consulenze tecniche sopra citate ma anche per le iniziative di montagna, conferendo la possibilità anche a chi è costretto su una sedia a rotelle di esplorare e ammirare di persona le bellezze naturalistiche della Provincia di Sondrio. Per questo ultimo punto viene utilizzato uno speciale mezzo chiamato "Joelette" ovvero una carrozzina da montagna con una sola ruota centrale, un traino anteriore e due impugnature posteriori.

Vi lasciamo presentandovi il sito web di Valtellin@ccessibile a questo indirizzo.