Bloccati in parete sulla Marmolada, recuperati due alpinisti belga

Una brutta avventura fortunatamente finita bene per due giovani alpinisti belga, rimasti bloccati ieri nei pressi di Punta rocca, sulla Marmolada.I due, rispettivamente di 22 e 31 anni, avevano deciso di risalire la celebre via Vinatzer-Castiglioni, uno degli itinerari più conosciuti per raggiungere la cima veneta della Regina delle Dolomiti.

Si tratta di un percorso piuttosto tecnico nella parte inferiore, mentre verso la cima spesso è reso insidioso dal ghiaccio che si forma sulle pareti bagnate.

I due alpinisti hanno deciso di proseguire verso la cima nonostante le condizioni pericolose ma ieri sera intorno alle 19 sono stati costretti a contattare il Soccorso Alpino in quanto non erano più in grado di proseguire.

L'intervento dell'elicottero è stato immediato, anticipando l'imbrunire, e i due scalatori sono stati recuperati tramite un verricello di 40 metri e portati a valle dove hanno ricevuto anche assistenza medica.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: