Kilian Burgada domina il vertical Kilometer di Canazei

L'edizione 2013 del Vertical Kilometer di Alba di Canazei, disputatasi oggi in alta Val di Fassa, è stata letteralmente dominata sia in campo maschile che femminile da due mostri dello Vertical Kilometer Canazeiskyrunning mondiale: il catalano Kilian Jornet Burgada e la trentina Antonella Confortola.

Lungo il vertiginoso tracciato del Vièl de la Sita, che da Alba di Canazei raggiunge la vetta di Crepa Neigra, a oltre 2400 metri, il giovane iberico ha stabilito il nuovo record mondiale di specialità, concludendo la gara in 32 minuti e 43 secondi; dopo una gara passata a studiare da vicino gli avversari, Kilian ha lanciato l'attacco decisivo allo Spiz de Soforcela, a poche decine di metri dal traguardo.

Senza storia invece la gara femminile, dove Antonella Confortola ha chiuso con 41 minuti e 2 secondi, lasciando a distanza le avversarie. Il vertical Kilomter di Alba di Canazei vale come titolo europeo di specialità insieme alla gara più importante, la Dolomites Skyrace, che avrà luogo domenica, sempre a Canazei, e che il team di Saliinvetta seguirà per voi.