Guinness World Record per un mungitore nell'alta Val Brembana

Nicolò Quarteroni durante la gara - photo by bergamonews.itNotizia alquanto simpatica e ricca di folclore, oggi parliamo di Nicolò Quarteroni, studente universitario di vent’anni che durante l'edizione della Fiera di San Matteo ha segnato un nuovo record del mondo, ovvero mungere ben 10.7 litri di latte in 3 minuti !

La festa è una tipica fiera zootecnica che si tiene ormai da 9 anni nel comune di Branzi nell'alta Val Brembana, costituisce il punto d'incontro e confronto tra gli allevatori della zona ed è molto frequentata dai turisti che possono trovare prodotti tipici e altre prelibatezze locali.

Momento di grande interessa è quando si disputa a gara di mungitura, per conquistare il premio di Re dei mungitori; che in questa edizione va in consegna a Nicolò Quarteroni per aver superato il precedente record di 4,5 litri in due minuti stabilito nel maggio 2012 da un allevatore di Saluzzo in provincia di Cuneo.

Purtroppo l’impresa non potrà rientrare tra i Guinness World Records in quanto non omologato ufficialmente per l’assenza di un giudice qualificato, gli organizzatori della festa si stanno già impegnando per fornire nella prossima edizione del 2014 un giudice di gara.