Passo Forcola chiuso per una valanga !

Passo della Forcola - photo by altarezianews.itNelle ultime ore è stato chiuso il Passo della Forcola, valico alpino che mette in collegamento il versante Italiano di Livigno con quello Svizzero del Canton dei Grigioni.

Sulla strada della Forcola è infatti caduta una piccola scarica valanghiva, che non avrebbe per fortuna avuto nessuna ripercussione sul traffico che transitava in quel momento. La valanga si sarebbe staccata in un pendio vicino al confine svizzero, le cause sono legate al forte innalzamento delle temperature che si sono registrate in queste ultime ore, che hanno provocato il distaccamento del manto nevoso, precipitato in grande quantità qualche giorno fa.

Sul posto è intervenuto il soccorso Alpino con il Comando della Polizia Locale di Livigno, quest'ultimo si pronuncia che il Passo Forcola rimarrà chiuso per qualche ora non è escluso che, per ragioni prudenziali visto l’avvicinarsi della sera, si decida di protendere la chiusura fino a domani mattina. Ricordiamo che per chi avesse necessità di raggiungere Livigno in serata è perfettamente operativo il Passo del Foscagno.