Rifugio Brioschi: dopo la webcam ora una stazione meteo in vetta alla Grigna

Un'altra grande iniziativa che vede come protagonista la Grigna, ed in particolare il Rifugio Brioschi, uno tra i più spettacolari nidi d'aquila delle montagne lombarde. Dopo l'installazione circa un anno Rifugio Brioschi: dopo la webcam ora una stazione meteo in vetta alla Grignafa, ad opera di 3Bmeteo, della meravigliosa webcam che ogni giorno ci fornisce immagini mozzafiato, oggi e domani i tecnici saranno al lavoro sulla vetta del Grignone per il posizionamento di una stazione meteorologica.

Il progetto è stato portato avanti congiuntamente da 3Bmeteo e dal Centro Meteo Lombardo, e sarà un lavoro tutt'altro che semplice. Oltre alla vera e propria fatica fisica che consiste nel portare a piedi fino ai 2400 metri del Brioschi tutta l'attrezzatura necessaria, sarà necessario dotare la stazione di particolari elementi di sicurezza e protezione, poichè la strumentazione sarà esposta alle intemperie per la maggior parte dell'anno.

L'obiettivo è quello di rendere i dati disponibili pubblicamente online, di modo da permettere a chiunque di capire le condizioni climatiche di uno dei luoghi meteorologicamente più estremi delle prealpi lecchesi.