Escursionisti salvano un cucciolo di lupo sull' Appennino Ligure

Monte Gottero - photo by ilpubblicista.itUn gran bel gesto, quello fatto nella giornata di martedì da due escursionisti che si trovavano lungo un percorso sul Monte Gottero. I due uomini durante il cammino hanno visto qualche cosa muoversi tra la boscaglia, avvicinandosi meglio hanno poi riconosciuto essere un giovanissimo cucciolo di lupo, animale per l'altro abbastanza raro su queste montagne.

Tempestiva è stata la richiesta di aiuto, dopo poche decine di minuti sono arrivati sul posto la guardia ecologica volontaria e gli agenti della sezione faunistica, i quali hanno prontamente recuperato l'animale portandolo in una clinica vicina. Dopo le prime analisi del sangue il lupacchiotto sembrerebbe in buono stato, anche se mal nutrito ed in un forte stato debilitativo. Pare che fosse stato allontanato dal suo branco a causa della parassitosi, una malattia infettiva che si trasmette da alcuni parassiti.

Attualmente il cucciolo si trova alla clinica veterinaria Haziel di Santo Stefano Magra, gli esperti dicono che si rimetterà anche se purtroppo ci vorrà un po di tempo. Gli esami del sangue hanno inoltre confermato che si tratta di Lupo Appenninico, animale abbastanza raro nella Val di Vara.