La Sgambeda, Livigno si prepara per lo Sci di Fondo

La Sgambeda - foto by livigno.euLivigno è in assoluto una delle migliori capitali dello sport ! Con i suoi raduni e appuntamenti annuali accontenta e sbalordisce ogni tipo di pubblico sportivo, per la settimana entrante si stanno già iniziando i preparativi per la Sgambeda, appuntamento con lo sci di fondo che apre la stagione internazionale delle FIS Marathon Cup.

Questa manifestazione inizierà l'11 dicembre fino al 15, già da oggi a Livigno si respira aria di attesa e preparazione, i gatti e i manutentori dei percorsi lavorano e sistemano il tracciato. Il percorso resta fondamentalmente invariato nelle precedenti edizioni, come al solito si seguirà l'anello di fondo di Livigno che parte dal centro per snodarsi verso la Forcola, attraversando boschi di larici e pascoli degli alpeggi sempre seguendo e costeggiando il fiume Spöl. La Sgambeda ovviamente raccoglie tantissimi iscritti, per questa edizione 2013 si contano già più di 1350 presenze, l' Italia come al solito si conferma al vertice seguiti da Germania e Svizzera.

Anche i più piccoli si sentiranno dei veri campioni ! Con la Minisgambeda in programma per sabato 14, i giovanissimi dai 8 ai 17anni potranno gareggiare su percorsi da 1 a 5 km.

La parte più competitiva delle gare si ha con il via de La Sgambeda Classic, che si svolgerà venerdì 13 dicembre con una mezza maratona internazionale FIS su una distanza di 21 km e soprattutto con la gara di domenica 15 dicembre che si svolge su due diverse distanze: Marathon 42km e percorso breve 22.5km.

Noi di Saliinvetta che attualmente ci troviamo a Livigno vi terremo informati sulle Novità di questa Sgambeda 2013. :)