Innevamento artificale per i fondisti: a Livigno inaugurata la Marianna Longa

marianna longa livignoE' finalmente diventato realtà il sogno di tanti appassionati di sci di fondo: è stata infatti inaugurata a Livigno la Marianna Longa, la prima pista di fondo interamente servita da un impianto di innevamento artificiale.

L'iniziativa era stata sostenuta dalla stessa campionessa da cui prende il nome, nonchè da altri esponenti di questo sport, i quali avevano preso spunto dai paesi scandinavi, dove lo sci di fondi è addirittura più importante della discesa, e quindi gli impianti di innevamento artificiali accompagnano la maggior parte dei tracciati.

Si tratta di un percorso molto tecnico, con numerosi tratti in pendenza, ricavato lungo il corso dello Spool, che a questo punto potrà essere utilizzato dagli appassionati già a partire da fine ottobre; per questo motivo la Marianna Longa sarà anche il circuito di allenamento per i fondisti professionisti che si preparando all'inizio della stagione. Grande soddisfazione espressa durante l'inaugurazione anche dal sindaco di Livigno Damiano Bormolini, il quale ha riconosciuto l'importante lavoro svolto dall'Apt del Piccolo Tibet.