In 5 rimangono sotto una valanga a Courmayeur, sono salvi

Sono stati parecchio fortunati i 5 sciatori che nella giornata di ieri 6 gennaio sono rimasti coinvolti in una valanga a Courmayeur, precisamente sul Ghiacciaio di Toula ad oltre 3600 metri di quota.

Gli sciatori fortunatamente erano tutti muniti del dispositivo antivalanga Artva, il quale ha permesso ai soccorritori di individuarli entro il tempo limite e di estrarli.

Due di essi sono stati portati in ospedale perchè avrebbero registrato una lussazione alla spalla ed una distorsione del ginocchio, ma sarebbero tranquillamente fuori pericolo. il Soccorso Alpino dell'Entreves sta indagando sulle possibili cause di questo distacco, cè da capire se la valanga sia stata provocata naturalmente oppure per il passaggio degli sciatori.

Il direttore del soccorso alpino valdostano Adriano Favre, racconta che il recupero è stato immediato grazie ai sistemi di localizzazione Artva, gli sciatori sono stati inoltre anche fortunati in quanto rimasti parzialmente sepolti dalla valanga.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: