Nevicate e disagi: Madesimo isolata, rischio valanghe 5 in Lombardia

Le previsioni meteo sono state rispettate: intense nevicate hanno interessato l'intera catena alpina, provocando localmente anche disagi alla circolazione. Cominciamo da ovest, dove nel basso cuneese ieri si sono accumulati da 50 a 80 centimetri di neve fresca: attualmente i nivometri registrano 241 cm a Limone Pancani, 212cm a Valdieri, 150cm a Bersezio. Più a nord gli accumuli sono stati minori, mentre in Val d'Aosta occidentale ha nevicato fino al fondovalle, con accumuli di circa 20 cm in Valtournanche. Inferiori rispetto al previsto le precipitazioni in nevicate disagiOssola, con l'Alpe Devero che registra 19cm di neve fresca nella giornata di ieri per un totale al suolo di "soli" 154cm.

Nella vicina Svizzera, le nevicate più forti hanno interessato la Leventina, dove Airolo ha toccato i 150cm in paese e la Val Bedretto, dove si sono superati abbondantemente i due metri, sfiorando i 3 metri in località Cavanna. In Lombardia si sono registrate le precipitazioni più intense che hanno provocato anche alcuni disagi: Madesimo è al momento isolata per la chiusura di entrambe le strade che la collegano a Campodolcino mentre durante la notte Livigno è rimasta isolata dall'Italia per la chiusura del Passo del Foscagno causa rischio valanghe. Anche qui si sono superati i due metri di accumulo oltre i 1800 metri, per esempio in Val Grosina, mentre più in basso la neve si è alternata alla pioggia più volte in località come l'Aprica. Arpa Lombardia segnala per oggi rischio valanghe 5-Molto forte sul versante orobico e prealpino, 4-Forte su quello retico.

In Trentino Alto Adige le precipitazioni continueranno durante la giornata di oggi: anche qui accumuli importanti ma quota neve variabile: in  Val di Fiemme questa notte è stata imbiancata Predazzo a 1000m, mentre questa mattina si segnala pioviggine in val di Fassa a 1300m; gran neve con accumuli molto alti oltre i 1500 metri, in particolare nell'ampezzano, dove oggi è stata annullata la  gara di Coppa del Mondo di sci.