Week end di valanghe in Val d'Aosta

E' stato un week end pericoloso quello appena trascorso sulle Alpi: una grande quantità di valanghe è infatti stata registrata valanghe val d'aostasoprattutto nella parte occidentale della catena, in particolare in Val d'Aosta.

Nella Valle di Cogne sono infatti stati travolti da una scarica un gruppo di persone che avevano appena terminato una scalata su ghiaccio; fortunatamente nessuno è rimasto completamente sepolto e solamente un uomo è stato ricoverato per le contusioni riportate.

Più a nord, nella zona di La Thuile, uno sciatore è stato investito da una scarica mentre sciava fuoripista: fortunatamente il pronto intervento di un maestro di sci che si trovava nelle vicinanze ha permesso di recuperare il giovane senza conseguenze.

Infine l'episodio forse più pericoloso è avvenuto sul Monte Bianco, coinvolgendo un gruppo di alpinisti diretti al Col Malatrà: una valanga ha trascinato a valle un membro del gruppo a oltre 2800 metri di quota: grazie all'utilizzo del dispositivo ARVA l'uomo è però stato velocemente individuato ed estratto senza particolari conseguenze.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: