Frana di La Saxe, prossimo il collasso secondo gli esperti

frana la saxeAllerta massima nel comune di Courmayeur per la frana di La Saxe, che nelle ultime ora sta riprendendo vigore facendo pensare che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi crolli molto importanti.

Nella serata di ieri alcune decine di migliaia di metri cubi di materiale si sono staccati dal crinale, portando il sindaco Fabrizia Derriard a decidere la chiusura per alcune ore della strada che porta al tunnel del Monte Bianco.

La velocità dello smottamento è notevolmente aumentata nelle ultime ore, portandosi ad un livello di circa 30cm/h nella nottata e secondo gli esperti tutto fa pensare che siamo ormai vicini al collasso definitivo, che farebbe precipitare fino a 400 mila metri cubi di materiale.

Nella giornata di oggi i tecnici stanno provvedendo alla messa in sicurezza del perimetro, mentre il monitoraggio del movimento franoso continuerà per tutto il week end.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: