Torna l'inverno sulle Alpi, nevicate fino a bassa quota

Nonostante ci troviamo ormai in Aprile inoltrato, sembra che su tutte le Alpi e non solo sia decisamente tornato l'inverno. Dopo le giornate miti dei giorni scorsi che ci hanno fatto assaporare alcuni scampoli di tarda primavera, Nevicate alpi Pasquaquesta notte un violento passaggio perturbato ha portato piogge e temporali da ovest verso est, insieme ad un forte calo delle temperature.

La neve ha fatto al sua ricomparsa fino a quote collinari, soprattutto nella parte occidentale dell'arco alpino: imbiancata fino ad Aosta città, mentre già sulle colline circostanti si sono registrati accumuli fino a 5cm.

Buona passata anche per l'alto Piemonte dome sono caduti circa 30cm di neve fresca. Tra le zone più colpite dalle nevicate è stato il lecchese e la bassa Valtellina, con accumuli che anche a soli 1500 metri superavano i 30 cm.

Per quanto riguarda le Dolomiti le precipitazioni sono state generalmente più deboli eccezion fatta per l'alto Trentino e le vallate intorno al Gruppo del Sella, dove si sono registrati circa 20cm di accumulo nei fondovalle.

L'aumento delle temperature previsto a partire già da oggi provocherà necessariamente un rialzo della quota neve nei prossimi giorni