Catasto dei ghiacciai italiani: domani la presentazione

Catasto ghiacciai italianiDopo anni di duro lavoro che hanno coinvolto varie istituzioni, tra cui l'Università degli Studi di Milano, verranno finalmente presentate domani le conclusioni del nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani, opera voluta e coordinata dal celebre glaciologo Claudio Smiraglia, che gestisce il relativo dipartimento dell'ateneo milanese.

In anni come quelli che stiamo vivendo, in cui si rincorrono voci contrastanti sull'andamento delle masse glaciali italiani, nell'eterna lotta tra serristi e antiserristi, si sentiva la necessita di ragionare su dati concreti, su numeri che possano far conoscere senza possibilità di dubbio la realtà dei ghiacciai italiani.

L'ultimo catasto di questi tipo, risale infatti al 1984, e mostra dati del tutto discordanti con la realtà attuale. La presentazione dell'opera, che avverrà domani presso la sede centrale dell'Università statale di Milano, vedrà la partecipazione di personaggi di rilievo tra cui Agostino Da Polenza.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: