Monviso e Sila: due nuove Riserve della Biosfera Unesco

monvisoUn importante riconoscimento per le Alpi italiane è stato rilasciato in questi giorni dall'Unesco; sono infatti stati inseriti due territori italiani tra le 13 nuove Riserve della Biosfera: il Monviso e l'Altopiano della Sila.

La prima zona comprende le vallate del versante torinese oltre che i circoli glaciali che dalla vetta del Monviso si estendono in territorio francese; una candidatura sostenuta da un gruppo transfrontaliero cercando di sottolineare il modo in cui in queste vallate si è giunti ad una sinergia quasi perfetta tra tutela ambientale e sviluppo.

La candidatura dell'Altopiano della Sila è stata invece fortemente voluta dal parco naturale stesso, per pubblicizzare la stupenda varietà di flora e fauna che popolano questo territorio.

Con questa nomina, viene premiato l'impegno italiano nella creazione di aree di tutela naturale, dove però si cerca di porre l'attenzione anche sul fattore antropico, garantendo lo sviluppo di comunità rurali in grado di prosperare nel rispetto della natura circostante.