Apuane: stop alle nuove cave ma si continua a scavare

apuaneImportanti novità per quanto riguarda le Alpi Apuane, da anni al centro di numerose discussioni riguardanti le attività estrattive di marmo che hanno contribuito alla loro trasformazione nel tempo.

Una delibera delle Commissione Ambiente della Regione Toscana ha apportato alcune modifiche alla disposizione già approvata dalla giunta nella quale si vieta la creazione di nuove cave ma si permette l'ampliamento di quelle già esistenti e abbandonate da non più di 20 anni.

Una decisione che ha dovuto mediare tra le posizioni degli ambientalisti che si opponevano all'ampliamento dei siti estrattivi già esistenti e quelle dei sindacati, timorosi che un ridimensionamento dell'attività estrattiva potesse avere ripercussioni negative sull'occupazione.

La nuova delibera dovrà essere approvata nella prossima seduta del Consiglio regionale e si prevede che i margini per ulteriori modifiche in senso "ambientalista" siano pressoché minime. 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: