Maratona dles Dolomites: al via la 28esima edizione

Si è svolta oggi la ventottesima edizione della più famosa granfondo ciclistica alpina: la Maratona dles Dolomites. Come maratona dles dolomitesogni anno più di 9000 ciclisti si sono presentati questa mattina alle 6.30 a La Villa, in Alta Badia, per prendere parte alla celebre competizione che attraversa i più importanti passi dolomitici, suddivisa nei tre canonici percorsi: il breve (Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena), il medio (a cui si aggiungono il Falzarego e il Valparola) e il lungo, con la temibile ascesa del Passo Giau, il più impegnativo di tutti.

Come nelle scorse edizioni il comitato organizzatore ha deciso di devolvere parte dell'incasso ad alcuni progetti avviati nei paesi più poveri.

Una lode particolare va alle decine di volontari che ogni anno si mobilitano per garantire la buona riuscita della manifestazione: pur non essendo facile gestire 9000 ciclisti e compagni al seguito, l'organizzazione si è rivelata ancora una volta impeccabile, dall'assistenza ai corridori, alla gestione del traffico, ai rifornimenti.