Neve sulle Alpi, l'estate è in fuga

neve estiva alpiE' un'estate decisamente anomala quella che stiamo vivendo, quantomeno per la regione Alpina, dove il caldo vero e proprio, a parte una comparsa veloce nel mese di giugno, non si è ancora visto.

In questi ultimi giorni addirittura ha fatto la comparsa anche la neve a bassa quota, che ha imbiancato le cime a tratti fino ai 2000 metri. Alle quote più elevate, le nevicate sono state anche abbondanti, a causa del fatto che si sono verificati dei veri e propri temporali nevosi molto intensi: i rifugi d'alta quota del Monte Rosa, per esempio, hanno registrato accumuli anche fino a 20cm.

Minori invece i quantitativi sotto i 3000 metri, con il valico dello Stelvio imbiancato sebbene la circolazione sia rimasta regolare.

Anche per i prossimi giorni le previsioni non sono rassicuranti: nuove precipitazioni interesseranno l'Arco Alpino per tutto il week end, sebbene un leggero rialzo termico relegherà la neve alle cime più alte.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: