Al via il Tor des Géants 2014

Siamo ormai agli sgoccioli, l'attesa per l'endurance trail più faticoso del mondo è quasi finita: domenica mattina a Courmayeur verrà dato il via alla quinta edizione de Tor des Géants.

Quest'anno sono attesi alla partenza 775 atleti Tor des Geantsprovenienti da tutto il mondo che affronteranno i massacranti 330km e i 24000 metri di dislivello complessivo del trail che percorre interamente le Alte Vie numero 1 e 2 della Val d'Aosta.

Il percorso toccherà le vallate principali della val d'Aosta, passando in prossimità delle cime più famose e toccando la quota più alta ai 3200 metri del Col Louson. Fra gli atleti più attesi al traguardo, sempre a Courmayeur, c'è Francesca Canepa, vincitrice delle ultime due edizioni del Tor des Géants, insieme a Oscar Pérex in campo maschile.

La gestione della gara sarà interamente in mano ai concorrenti, i quali decideranno lunghezza ed intensità delle tappe e sceglieranno i luoghi in cui mangiare e dormire.

Il percorso dovrà essere terminato entro il pomeriggio di sabato 14 settembre, quando si svolgerà la premiazione nel centro di Courmayeur.