Sarà in Svizzera il palaghiaccio più grande del mondo

Si chiama SPAP (Swiss Project ambrì Piotta) e potrebbe diventare uno dei più grandi progetti finalizzati alla promozione del territorio mai realizzati pista ghiaccio ambrìin Svizzera.

L'idea, scrive la Swiss Projects, è quella di realizzare il più grande palaghiaccio mai costruito: una pista lunga oltre un chilometro per un totale di circa 10000 metri quadrati di ghiaccio, realizzati grazie ad appositi pannelli refrigeranti posati lungo la pista di decollo dell'aereoporto di Amrì, in alta Val Leventina.

Su questa pista da guinnes si potranno cosi svolgere competizioni sportive di vario tipo come gare di pattinaggio, incontri di curlin, gare di slitte e qualsiasi altra attività legata al ghiaccio; il tutto non si limiterebbe poi allo sport, ma prevederebbe anche un grande indotto costituito da aree espositive che attirerebbero turisti da tutta la Svizzera nella piccola località ai piedi del Gottardo.

Un'occasione d'oro, secondo gli ideatori del progetto, per rilanciare il turismo nel Canton Ticino, in particolare in Leventina dove fino ad oggi la maggior parte delle visite invernali si concentra nella stazione sciistica di Airolo, lasciando il resto della valle trascurato.